Formazione e giornate dimostrative

In questa pagina sono riportate le iniziative di formazione nell’ambito dell’intervento SRH02 – Formazione dei consulenti e le giornate dimostrative.

Corsi di formazione e giornate dimostrative – 2025

Nel 2025, in collaborazione con PoliS-Lombardia e Fondazione Minoprio, si sono istituiti dei corsi di formazione rivolti ai consulenti in ambito agro-forestale e tecnica fitopatologica in coltivazione biologica.
Inoltre, in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano – Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali (ESP), sono istituiti dei corsi di formazione con riguardo ai temi della diffusione della conoscenza e dell’innovazione in campo agricolo e zootecnico.

 

Destinatari: Consulenti con sede legale e professionale in regione Lombardia e altri attori dell’AKIS diversi dagli imprenditori agricoli e coadiuvanti, anche operanti all’interno della Pubblica Amministrazione, attivi nel settore agricolo, forestale e delle aree rurali.


Sono aperte le iscrizioni ai corsi di POLIS Lombardia

Gli interessati per iscriversi ai corsi dovranno:

  1. registrarsi (oppure recuperare le credenziali utilzzate nel 2024) alla piattaforma al LINK (avendo cura di indicare nelle «Informazioni professionali» come «Ruolo»: AKIS – Agricultural Knowledge and Innovation System)
  2. iscriversi sulla piattaforma di cui al punto 1. ai corsi che via via saranno resi disponibili.

 

CORSI DI FORMAZIONE 2025
ENTE DI FORMAZIONETITOLOOREMODALITA' DI EROGAZIONEPERIODOLUOGO
FONDAZIONE MINOPRIOAggiornamento sulle principali problematiche fitosanitarie10FADCONCLUSO
Conduzione biologica della vite: trattamenti12FAD + PRESENZA CONCLUSOSO - Fondazione Fojanini
Conduzione biologica del melo e dei piccoli frutti: i trattamenti
- DA DEFINIRE
12PRESENZA AUTUNNO 2025PV da definire
SO da definire
Conduzione biologica della vite: I vantaggi della robotizzazione - DA DEFINIRE8PRESENZA AUTUNNO 2025BS da definire
Agricoltura biologica nell'azienda orticola: timing trattamenti in lattughe, cicorie, cucurbitacee
- DA DEFINIRE
8FADOTTOBRE
Corso di aggiornamento sulle principali problematiche fitosanitarie: Popillia japonica- DA DEFINIRE8FADOTTOBRE
BS
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANOAKIS - Attivazione di scambi di conoscenze e informazioni per i consulenti e gli attori degli AKIS – Intervento SRH02 MODELLO AGRI-EC 50PRESENZA CONCLUSOMI
AKIS - Attivazione di scambi di conoscenze e informazioni per i consulenti e gli attori degli AKIS – Intervento SRH02
WINTER SCHOOL
50PRESENZA OTTOBREMI
POLISAllevamento BOVINO: tecnologie e sostenibilità. Analisi dell’impatto ambientale e Life Cycle Assessment (LCA)20PRESENZA + FADCONCLUSOEdizione di Cremona
CONCLUSOEdizione di Lodi
AL COMPLETOEdizione 1 di Brescia
19/29/30 SETTEMBRE e 01 OTTOBREEdizione 2 di Brescia
Allevamento SUINO: tecnologie e sostenibilità. Analisi dell’impatto ambientale e Life Cycle Assessment (LCA)20PRESENZA + FADCONCLUSO

Edizione di Cremona

Agricoltura in ambito montano: sfide e opportunità16PRESENZA + FAD16/21/22 OTTOBREEdizione di Brescia
Agricoltura irrigua e cambiamento climatico16PRESENZA + FAD16/17/18 SETTEMBREEdizione di Milano
Analisi dei dati satellitari sentinel (ottici e radar) per lo studio della copertura del suolo. Applicazioni e utilizzo dei dati lidar in agricoltura20PRESENZA + FADAUTUNNO 2025Edizione di Milano

Sono organizzati eventi e giornate dimostrative in campo su tematiche di interesse prioritario nel mondo agricolo. Eventi collegati al Living Lab Innovazione per il Benessere Animale nella Zootecnia Lombarda, organizzato in collaborazione con l’UNICATT di Piacenza, e al Living Lab Gestione del Suolo. In collaborazione con Casa dell’Agricoltura, è stato creato un filone di eventi con il nome di Consulenti in Campo, il quale consiste in visite a siti produttivi, ma anche di servizio e di ricerca e sperimentazione, che si distinguono per eccellenza di iniziative nel campo tecnico, produttivo, organizzativo e della sostenibilità.

Per il programma completo clicca qui.

logo

 

 

 

Sono aperte le iscrizioni per partecipare all’evento “Acqua agricola e irrigazione: nuove tecniche, risultati, sperimentazioni in corso“, presso l’Azienda Sperimentale IRRILAB di UNIMI C.F.A.A., di Cornaredo (MI).

INCONTRI e GIORNATE DIMOSTRATIVE 2025
PARTNERTITOLODATALUOGODURATA
CASA DELL'AGRICOLTURAUn’ azienda di trasformazione - mais e leguminose principalmente - all’avanguardia
in diretta filiera con i conferenti
CONCLUSA - 04 APRILE 2025 Azienda MartinoRossi di Malagnino - CremonaGIORNATA INTERA
Acqua agricola e irrigazione: l’azienda sperimentale dell’Università di Milano:nuove tecniche, risultati, sperimentazioni in corso.CONCLUSA - 09 MAGGIO 2025Cascina Baciocca di Cornaredo - MilanoAzienda Sperimentale IRRILAB di UNIMI C.F.A.A.GIORNATA INTERA
Pioppicoltura: Sperimentazioni in campo con nuovi Cloni MSA.CONCLUSA - 06 GIUGNO 2025Campi sperimentali di Pioppo di Pieve Porto Moreno e di Frascarolo - Pavia
ALASIA VIVAI ITALIA - Campi Sperimentali
GIORNATA INTERA
Melicoltura innovativa in Valtellina17 OTTOBRE 2025Ponte in Valtellina (SO)10:00 - 13:30

Materiali didattici dei corsi conclusi

Il 30 ottobre 2024 si è tenuto un Corso di Formazione Forestale su Due Diligence e Sicurezza nei cantieri di lavoro ai sensi del D.Lgs 81/08. Il corso rientra fra le  attività di diffusione delle conoscenze, di sensibilizzazione e diffusione previste dall’intervento “SRH02 –Formazione dei consulenti” della Programmazione PAC 2023–2027.

Al mattino è stata svolta la parte teorica presso la sede di Valrisk a Delebio su Due Diligence e obblighi sulla sicurezza per l’apertura dei cantieri forestali e per teleferiche.
Nel pomeriggio l’attività pratica è stata svolta presso un cantiere forestale in località Colorina (SO) dove sono state affrontate diverse tematiche tra cui l’analisi del contesto e dei rischi, individuazione dei punti di emergenza e dei numeri di soccorso, DPI, gestione del cantiere, lavori in elicottero, attrezzature di cantiere e loro manutenzione, analisi dell’albero da abbattere e tecniche di abbattimento.

Eventi passati

L’agricoltura 4.0 può rendere l’azienda molto competitiva ed in particolare una gestione attenta ed accurata dell’effluente può consentire all’azienda di raggiungere delle produzioni molto interessanti andando a minimizzare le spese per i concimi chimici.

Nell’ambito del progetto Best Practices, finalizzato al monitoraggio delle emissioni dalle diverse fasi della gestione degli effluenti per arrivare ad un bilancio dell’azoto a livello aziendale, il 22 maggio 2024 si è tenuto una giornata dimostrativa in campo presso l’Azienda Agricola Fusi Giovanni.

L’evento, che si è svolto il 6 giugno 2024 presso l’azienda Simbiosi, è stata occasione di discussione e confronto tra stakeholders sui principali aspetti che agevolano/ostacolano l’applicazione di pratiche di carbon farming da parte del mondo agricolo, con particolare riferimento all’areale del nord Italia. Durante la giornata si è inoltre parlato del sistema delle conoscenze AKIS, dei Living Labs e delle sinergie con le politiche UE, e del progetto HORIZON “MRV4SOC“, finalizzato allo sviluppo di un metodo efficace di monitoraggio, quantificazione e contabilizzazione del sequestro di carbonio nei suoli agricoli.


Indirizzo e-mail di riferimento per tutte le comunicazioni e/o richieste:

akis@ersaf.lombardia.it