- Home
- Progetti ERSAF
- INTERREG E-BIKE
PROGRAMMA DI COOPERAZIONE INTERREG V–A ITALIA SVIZZERA 2014–2020
Il Progetto Interreg E-BIKE nasce con l’idea di creare una ciclovia alpina che si snodi dal Forte di Bard, in Valle d’Aosta, attraversi l’area pedemontana piemontese per poi risalire verso il lago Maggiore. Da lì, con percorsi ecosostenibili, sarà possibile “sbarcare” in Lombardia o proseguire verso l’area ticinese per poi pedalare sul confine italo-svizzero, attraversando la regione luganese, il lago di Lugano, Porto Ceresio. Lungo i sentieri della Valle d’Intelvi, infine, si può godere delle meraviglie del Lago di Como. O in alternativa risalire le Alpi dalla Valmalenco e pedalare verso Poschiavo, e ancora dall’Alta Valtellina per trovarsi a Livigno o all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio.
E-BIKE punta a mettere a sistema tutte le realtà imprenditoriali del territorio in un unico cluster e garantire ai potenziali fruitori un unico luogo fisico in cui conoscere il territorio, programmare la propria esperienza, anche con il supporto di guide di MTB, e scoprire la Alp e-xperience aperta a tutti grazie all’utilizzo della mountainbike a pedalata assistita.
Lungo il percorso è garantita la possibilità di ricarica, presso rifugi mediante apposite colonnine. Sono disponibili anche ciclofficine per l’assistenza.
Il progetto è stato creato da un gruppo di partner ben legati al territorio: Regione Lombardia (Capofila italiano), Ente Regionale di Sviluppo del Luganese (Capofila svizzero), Associazione Forte di Bard, Regione Piemonte, Università degli Studi di Milano, Azienda di Promozione Turistica di Livigno, ERSAF, Lugano Region e Polo Poschiavo.
Il ruolo di ERSAF
ERSAF ha avuto un ruolo attivo nella installazione dei punti di ricarica lungo il percorso della e-ciclovia nelle province di Sondrio, Como e Varese, nel posizionamento di segnaletica e organizzazione di educational/promo tour, oltre alla produzione di materiale multimediale con finalità di comunicazione, e nell’organizzazione di due momenti di formazione e networking sull’utilizzo di colonnine di ricarica e ciclofficine dedicati a rifugisti e alpeggiatori.
Il Progetto E-BIKE 2.0, attuatosi nel corso del 2023, ha garantito la capitalizzazione di quanto operato negli anni precedenti, permettendo anche una ulteriore spinta nella promozione delle aree coinvolte.
Il ruolo di ERSAF
Nel corso nel 2023 ERSAF ha affidato un incarico per il rilievo e la classificazione della difficoltà dei percorsi sull’intera ciclovia, per il posizionamento di 6 contapassaggi in area lombarda e ha organizzato e partecipato attivamente a educational tour realizzati in collaborazione con le realtà locali per promuovere ulteriormente la ciclovia e coinvolgere maggiormente il territorio.
A seguire è possibile scaricare il report con i dati dei contapassaggi (agg. luglio 2024): Report contapassaggi luglio 2024 e la mappa con i punti di ricarica e il percorso: Mappa contapassaggi e punti di ricarica.
Link ad alcuni video disponibili sul canale YouTube di ERSAF:
- Alla scoperta della ciclovia
- Speciale Progetto Interreg
- Val Masino – Predarossa
- Educational tour in Val di Rezzalo
- Educational tour in Valle Intelvi
Qui il sito di progetto.
Link ai social di progetto: FaceBook, Instagram
PARLANO DI NOI:
Articolo sull’educational tour in Valle Intelvi sul numero di luglio 2023 di Bell’Italia
Articolo sull’educational tour in Val di Rezzalo sul numero di settembre 2023 di Orobie
News sul sito di ERSAF (educational in Val Viola): https://www.ersaf.lombardia.it/2023/07/18/con-tutta-la-liberta-di-e-bike-2-0/
Articolo discovery alps: E-Bike in Val Cavargna, Val Rezzo e Val Colla (discoveryalps.it)
Articolo sull’educational tour in Val Cavargna- Val Colla sul numero di novembre 2024 di Orobie