- Home
- Biodiversità
- Rete Natura 2000
- Le aree Natura 2000 gestite da ERSAF
- 11. IT2070303 “Val Grigna”
La sezione non è al momento disponibile.
ZPS IT2070303 Val Grigna
La ZPS Val Grigna si estende per 2.873 ettari, nella Foresta Regionale omonima, nei Comuni di Bienno, Berzo inferiore, Bovegno, Esine e Gianico, in Provincia di Brescia.
Il sito è stato classificato come Zona di Protezione Speciale nel 2004 inserendosi tra i Siti della regione biogeografia “Alpina”.
Si tratta di un’area montana prealpina posta al centro di un ampio comprensorio a cavallo tra la Valle Camonica e la Val Trompia, nel cosiddetto Massiccio delle Tre Valli, e compresa tra la quota minima di 1000 m e quella massima di 2.207 m s.l.m.
L’area è suddivisibile in tre grandi settori geograficamente distinti e convergenti al centro, al Monte Crestoso (2207 m).
Il primo, nella porzione settentrionale, comprende la Val Grigna, propriamente detta, e la Val Gabbia. Il secondo settore, ad occidente, ospita la Valle dell’Inferno che contiene quattro circhi glaciali: Rosello, Roselletto, Rosellino e Val di Fra.
Il terzo settore, nella parte meridionale, interessa, infine, il comparto pascolivo di Cigoleto.
Incastonata in un affascinante paesaggio di media e alta montagna, di grande valore naturalistico, la Val Grigna possiede un’ampia superficie boscata (1.660 ettari circa, oltre il 50% della superficie totale), estese radure a pascolo ed arbusteti a costituire dieci alpeggi (Stabil Fiorito, Stabil Fiorito e Poffe di Stabil Solato, Cigoleto, Rosellino Roselletto Val di Frà, Rosello, Faisecco, Valle dell’Orso, Campolungo, Val Gabbia, Scandolaro), nonché ghiaioni e rupi che rappresentano i cosiddetti “improduttivi”.
Nel Sito sono presenti anche le torbiere, che rappresentano la traccia storica del lento e progressivo interramento dei laghetti glaciali. Nonostante le loro ridotte superfici, il sistema delle torbiere in Val Grigna costituisce uno degli elementi di maggior pregio per l’intera ZPS, con la presenza di specie rare e stenoecie (capaci di sopravvivere solo entro specifiche e limitate condizioni ecologiche), indicatrici di acque oligotrofiche acide. La torbiera più estesa in Val Grigna si trova in località Rosellino.
Per visitare l’area
Come raggiungerla. Gli accessi principali alla Foresta sono tre:
– da Plan di Montecampione, attraverso la Stanga di Bassinale alla volta di Malga Rosello;
– dalla S.S. 345 delle Tre Valli, in località Monte Dasdana, in direzione del Passo Sette Crocette;
– da Bienno con fuoristrada tramite la strada forestale che conduce a Malga Campolungo.
Informazioni
ERSAF – Sede territoriale
Piazza Tassara, 3 – 25043 Breno (BS)
Tel. 02 67404 341 – Fax 02 67404 359
breno@ersaf.lombardia.it
Allegati
Formulario Standard ZPS IT2070303
ZPS Val Grigna – Il sito Natura 2000 e le misure di conservazione