- Home
- Biodiversità
- Riserve Naturali
- Riserva Naturale Valsolda
Riserva Naturale Valsolda
Istituita nel 2007, la Riserva Naturale della Valsolda è situata nell’omonimo comune in provincia di Como all’interno della Comunità montana “Valli del Lario e del Ceresio“.
La superficie complessiva è di circa 318 ettari e coincide con la “Foresta Regionale Valsolda“.
Nella Riserva sono presenti due diversi regimi di protezione:
- Riserva Naturale Orientata: comprende la parte meridionale della valle (circa 90 ettari) in cui è consentita la fruizione turistica e didattico-culturale sostenibile. Qui si sviluppano tre sentieri tematici (“Il Sentiero Faunistico“, “La Via dei Canti” e “Il Percorso nella Roccia“) e sono presenti alcuni punti di sosta attrezzati.
- Riserva Naturale Integrale: comprende tutto il resto del territorio (circa 228 ettari); l’accesso turistico in questa porzione è limitato, avendo come obiettivo la ricerca scientifica e il monitoraggio delle dinamiche vegetazionali in assenza di disturbi antropici.
Grazie alla presenza di habitat di interesse comunitario, di specie floristiche endemiche tipiche della fascia insubrica e di una fauna pregevole e rara, la Riserva è stata inserita dal 2004 tra i siti Natura 2000 come Zona a Protezione Speciale, denominata ZPS IT2020303 “Valsolda”.
Elemento che ne caratterizza il paesaggio è la particolare geodiversità, tipica delle Prealpi lombarde, con evidenti fenomeni carsici, presenza di pareti strapiombanti, guglie calcaree e forre, che rendono il paesaggio della Riserva estremamente suggestivo.
Per maggiori informazioni tecniche consulta i documenti allegati a fondo pagina.
Per informazioni dettagliate sull’ambiente naturale e sulla fruibilità escursionistica e didattica della Riserva visita le pagine dedicate sul sito Parks.it
Contatti e informazioni
Sede Direzione della RN Valsolda
Via Arcellazzi, 19 – 22035 Canzo (CO)
Tel. 02.67404451
Email info.valsolda@ersaf.lombardia.it
Direttore: Luca Grimaldi