Camminare le Foreste

Le foreste possono (e vanno) vissute in molti modi. C’è chi passa una giornata a cercare fiori, funghi, piccoli frutti, sassi, cortecce…. Chi si apposta di notte in attesa di scorgere animali selvatici o di intravedere le stelle tra le chiome. Chi cerca gli alberi più belli, chi cerca legna per il fuoco. Chi si sdraia su un prato per leggere un libro. Chi le attraversa per un’escursione, per visitare un luogo preciso dal valore storico, culturale, paesaggistico.

Ed è bello così. Ognuno trova la sua dimensione. C’è chi ama scoprirle camminando, magari imboccando un sentiero sconosciuto e vedendo dove ci porta. E’ un bellissimo modo di camminare, senza fretta, senza meta obbligata. Con la prudenza e l’attenzione che serve, sempre.

C’è qualche ulteriore possibilità. ERSAF ha organizzato alcuni percorsi che mette a disposizione di tutti per una libera fruizione.

Il più strutturato è il CamminaForeste in Lombardia, ideato e percorso la prima volta in tutte le sue 42 tappe nel 2017 e da allora camminato a tratti, in libertà, da chiunque ne abbia voglia.

Un’altra possibilità è costituita da Sentieri tematici: una ventina di percorsi “a tema” che sono via via stati realizzati da ERSAF e dai partner del territorio, per offrire sguardi inediti sulle Foreste di Lombardia. Sono percorsi meno impegnativi ma ciascuno con una propria suggestione.

Camminiamo le Foreste!

CamminaForeste in Lombardia

CamminaForeste in Lombardia è un lungo trekking di oltre 730 km, suddiviso in 39 tappe oltre a due giri ad anello, che percorre il territorio regionale dalla pianura alla zona alpina, attraversando e unendo tra loro, attraverso i sentieri escursionistici esistenti, le Foreste demaniali di Regione Lombardia. Durante il cammino, l’escursionista ha modo di conoscere e apprezzare la varietà e la ricchezza del territorio, sia negli aspetti naturalistici e di biodiversità, come in quelli storici e artistici, ma anche nei produttori e prodotti locali e nell’accoglienza rivolta a un turismo sostenibile.

Filo conduttore sono le 20 Foreste regionali, di proprietà regionale e gestiti da ERSAF, che coprono 23.000 ettari di territorio distribuiti in sei province e un importante mosaico di ecosistemi naturali, abitati da una straordinaria varietà di fauna e flora; alle foreste si aggiungono 12 aree protette e riserve naturali

Punto di partenza del trekking è la Riserva naturale dell’Isola Boschina, suggestiva isola lungo il fiume Po, a Ostiglia, nel mantovano. Il percorso raggiunge e attraversa (in battello) il lago di Garda e si snoda quindi in provincia di Brescia, scendendo in Val Camonica e sul lago d’Iseo, in provincia di Bergamo e valicando due volte le Orobie in provincia di Sondrio scende sul lago di Como attraversando (oltre al lago stesso) porzioni delle province di Como e Lecco e termina sulla verdissima dorsale della Costa del Palio, alle falde del monte Resegone, cima lombarda per eccellenza. Vengono toccati importanti fiumi (Po, Mincio, Oglio, Adda…) e i principali laghi (Garda, Idro, Sebino, Lario).

Cammina con noi!

Guarda il video di presentazione

CamminaForeste Urbane

A fianco del CamminaForeste, sempre nel 2018, in occasione del World Forum on Urban Forests organizzato dalla FAO a Mantova dal 28 novembre al 1° dicembre 2018 e in partenariato con Legambiente, ERSAF  ha organizzato la prima edizione del CamminaForesteUrbane:  26 escursioni “in cammino” all’insegna dello slogan “Vogliamo più boschi nelle città, perché vogliamo cambiare la natura delle città!”.  Organizzate con il supporto di enti locali, associazioni e comitati su luoghi in cui sono stati realizzati nel tempo dei boschi urbani oppure in cui è pensabile (e auspicabile) progettarne in futuro, le 26 escursioni hanno coinvolto molte centinaia di persone. Le iniziative più colorate e festose sono state realizzate con le scuole. Ognuna ha avuto la sua caratteristica: la messa a dimora di alberi per “cambiare la natura nella città”, la festa, l’incontro con autorità ed esperti, il gioco, la merenda, spettacoli, letture, performance, e tema del forum.