- Home
- Foreste
- Foreste Regionali
- Foresta Corni di Canzo
8. Corni di Canzo (CO)
Descrizione
La Foresta Regionale si estende per 450,27 Ha nel territorio della Comunità Montana Triangolo Lariano (CO), nel Comune di Canzo, con una piccola porzione nel Comune di Valbrona. Corrisponde all’ampia testata valliva del torrente Ravella (affluente di sinistra del Lambro) ed è limitata a nord dal massiccio calcareo dei Corni di Canzo e a sud dalla dorsale Sasso Malascarpa – Monte Cornizzolo. La Foresta si estende tra le quote di 550 m (fondovalle Ravella) fino ai 1.372 m della vetta del Corno Occidentale.
Il visitatore può ammirare il tipico ambiente delle Prealpi calcaree lombarde, caratterizzato dall’alternarsi dei boschi naturali di latifoglie (Carpino nero, Frassino maggiore, Acero montano, Tiglio e Faggio) e dei rimboschimenti artificiali di conifere, testimonianze delle attività selviculturali degli anni ’50 (Abete rosso, Pinus excelsa, Larice giapponese), con le suggestive pareti rocciose dei Tre Corni, del Cepp de l’Angua e del Sasso Malascarpa.
Attorno agli antichi nuclei rurali di Prim’Alpe (data in concessione per le attività di educazione ambientale) e Terz’Alpe (presso l’edificio demaniale è attiva un’azienda agrituristica) si sono conservati ampi appezzamenti prativi di notevole pregio. Elemento di assoluto rilievo è la Riserva Naturale Sasso Malascarpa, che per metà della sua estensione ricade nel territorio demaniale: essa annovera elementi di grande valore naturalistico quali: il Sasso Malascarpa propriamente detto, ricco di fossili di Conchodon; i “campi solcati” e le “Sorgenti petrificanti“; inoltre sono stati eseguiti numerosi studi naturalistici sull’evoluzione della vegetazione e della chirotterofauna.
La Foresta ha un elevato valore fruitivo (si stimano circa 100.000 frequentatori all’anno) grazie ad una rete di sentieri molto sviluppata, curata in convenzione dall’ERSAF e dal CAI di Canzo, che annovera tra gli altri il Sentiero Geologico basso, uno degli itinerari escursionistici più frequentati in Lombardia e il Sentiero Geologico Alto, di recente realizzazione. Inoltre, il Sentiero dello Spirito del bosco, un percorso tra le sculture in legno nel regno della fantasia e della Natura, è apprezzato sia dai grandi che dai bambini.
Accesso
In treno – Ferrovie Nord Milano FNM; stazione di Canzo o Canzo-Asso.
In auto – seguire SS 36 uscita Annone, passare per Cesana Brianza, a Pusiano prendere a destra per Longone al Segrino, raggiungere Canzo e salire alla località Gajum.
Informazioni
ERSAF – Canzo – tel. 02.67404.451 – lecco@ersaf.lombardia.it
Luoghi di interesse naturalistico
RISERVA NATURALE SASSO MALASCARPA
Rappresenta una delle zone di maggiore interesse geologico, geomorfologico e paleontologico della Lombardia. I molti fossili presenti testimoniano l’antica origine marina dell’area. Si possono ammirare marmitte dei giganti, cascate pietrificanti, campi solcati e grandi massi erratici. Ha una superficie totale di 137 ettari, di cui circa metà in comune di Canzo (CO) e metà in comune di Valmadrera (LC). Per info: http://www.parks.it/riserva.sasso.malascarpa
Scarica l’allegato a fondo pagina
Luoghi di interesse storico-culturale
ANTICHI NUCLEI
All’interno della Foresta si ritrovano ancora, oltre ai due fabbricati rurali di Prim’Alpe e Terz’Alpe, altre testimonianze di antichi insediamenti, riportate alla luce e risistemati per renderli ancora leggibili: il “Selvètt“, unico castagneto della valle, l’Alpe Alto, l’”Alpetto“, ma soprattutto Second’Alpe, il cui nucleo è stato recuperato recentemente. Narra la leggenda che qui sia nato San Miro, il Santo di Canzo. Pannelli informativi illustrano la storia dei siti.
Scarica l’opuscolo di Second’Alpe a fondo pagina
Agriturismi
AGRITURISMO DI TERZ’ALPE
Agriturismo “La Fattoria” (800 m. slm) Via per le Alpi 13 – Loc. Alpe Piotti – Canzo (CO) tel. 031.682770 – cell. 339.5088449. Giorno di chiusura: lunedì. Sito internet: https://fattoria3alpe.wordpress.com/
Centri visita ed informazioni
CENTRO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE DI PRIM’ALPE
Il Centro di educazione ambientale, ristrutturato da ERSAF e gestito da Legambiente, si trova a Prim’Alpe a 720 m. slm ed è raggiungibile a piedi da Fonti di Gajum in circa 30 minuti. Presso la struttura si svolgono nel corso dell’anno attività di Educazione Ambientale, progetti residenziali e soggiorni in autogestione.
Per informazioni: Prim’alpe cell. 366.4085004 –legambiente.primalpe@gmail.com
CENTRO VISITE DELLA RISERVA NATURALE SASSO MALASCARPA
Nella corte interna del Centro di Educazione Ambientale di Prim’Alpe (720 m slm) è presente un piccolo spazio museale, allestito su più livelli, che illustra al visitatore le principali peculiarità naturalistiche della Riserva. Sono presenti diverse sezioni, tra cui la raccolta di fossili e rocce della zona, un plastico in legno, la raccolta di tronchi per conoscere i tipi di legno delle specie forestali, diorama con la fauna della zona, un pannello touch-screen per ascoltare i canti degli uccelli e un piccolo spazio espositivo dedicato al Gambero di fiume.
Al primo piano sono stati allestiti nuovi spazi espositivi con una ricostruzione artistica e interattiva degli habitat presenti nella Riserva Naturale e nella ZSC (Zona Speciale di Conservazione) Sasso Malascarpa e ZPS (Zona di Protezione Speciale) Triangolo Lariano.
Per maggiori informazioni: www.parks.it/riserva.sasso.malascarpa/cen_dettaglio.php?id=489
Itinerari
SENTIERO GEOLOGICO “GIORGIO ACHERMANN“
Il Sentiero Geologico percorre il fondovalle della Val Ravella da Gajum fino alla località di Terz’Alpe in poco più di un’ora di cammino. Grazie alla presenza di pannelli informativi, il visitatore può scoprire lungo il percorso numerose rocce, massi erratici, marmitte dei giganti, sorgenti petrificanti e tutte le peculiarità geologiche presenti nella zona. Di recente realizzazione è anche il nuovo sentiero “Geologico alto” dedicato in particolare alla geologia della Riserva Naturale Sasso Malascarpa.
Scarica l’allegato del percorso a fondo pagina
IL SENTIERO NATURALISTICO “DELLO SPACCASASSI“
Percorso piuttosto impegnativo che consente di attraversare ambienti molto diversi: le rocce della Cresta di Cranno, con flora e fauna amanti del caldo; il belvedere del Sass de la Prea col suo grande masso erratico, il bosco artificiale di conifere e quello spontaneo di latifoglie della Foreste Regionale, la fauna del torrente. Il percorso richiede circa una mezza giornata di cammino.
PERCORSO DI ORIENTEERING
Un percorso permanente di Orienteering nella Foresta Corni di Canzo, realizzato per la promozione dello sport di Orientamento nelle Foreste di Lombardia. Per utilizzare il percorso è necessario avere la cartina realizzata appositamente per l’attività: la mappa è in distribuzione presso gli uffici ERSAF, presso il centro di Primalpe (Canzo) oppure scaricabile dal sito.
Scarica la cartina del percorso a fondo pagina
SENTIERO BOTANICO DI PRIM’ALPE
Breve itinerario ad anello che consente di conoscere oltre 60 specie botaniche, quasi tutte spontanee delle Prealpi lombarde. Il percorso ha inizio dalla località di Prim’Alpe, nei pressi del Centro di Educazione Ambientale.
Scarica l’allegato del percorso a fondo pagina
IL SENTIERO DELLO SPIRITO DEL BOSCO
Lo Spirito del Bosco è un sentiero particolare e suggestivo nel quale “allenare” la propria sensibilità all’ascolto e all’osservazione. Durante il cammino, i personaggi nati dalla fantasia di abili scultori e intagliatori del legno ci accompagnano nel mondo straordinario dei boschi. Il percorso ha inizio dalla località di Prim’Alpe e termina a Terz’Alpe.
Scarica l’allegato del percorso a fondo pagina
IL SENTIERO DEI GIGANTI
Un piccolo sentiero di grande soddisfazione vicino a Terz’Alpe; consente di conoscere sei Giganti, castagni monumentali, alcuni in piedi altri caduti, testimonianza degli antichi castagneti della zona, come quelli del vicino Selvètt. Da Terz’Alpe tempo di percorrenza 15 minuti con un dislivello di 50m.
Scarica l’allegato del percorso a fondo pagina
Allegati
Carta Escursionistica Corni di Canzo
Carta Orienteering Corni di Canzo
Il Sentiero Botanico di Primalpe
Il Sentiero Geologico Val Ravella
Il Sentiero Lo Spirito del Bosco
I Pipistrelli della Riserva Naturale Sasso Malascarpa
La Geologia della Riserva Naturale Sasso Malascarpa