- Home
- Foreste
- Foreste Regionali
- Foresta Foppabona
13. Foppabona (LC)
Descrizione
La Foresta Regionale si estende per 185,5 Ha sui due versanti della catena orobica lecchese, verso la Valsassina (LC) e la Valtorta (BG). L’ambiente è tipicamente alpino limitato da vette oltre i duemila metri: Zuc di Cam (2.195 m.), Bocchetta di Valbrona (2.046 m) e M. Foppabona (2.039 m); disegnato da praterie e boschi che si estendono su versanti ripidi e nei profondi valloni sino a scendere alla quota di 1.350 m nella Valle di Foppabona.
L’unica piccola porzione boscata, nella parte inferiore (1.400 – 1.600 m) comprende un lembo di lariceto aperto, classificato come fustaia di protezione, al di sopra della quale si hanno estesi arbusteti a rododendro e ontano verde. Manca una viabilità adeguata che colleghi l’alpeggio, costringendo l’escursionista o gli alpeggiatori a ore di marcia per raggiungerlo. Tale decentramento rende quindi sempre meno conveniente il suo utilizzo per le attività agro-pastorali di montagna.
L’unico percorso escursionistico di rilievo corre lungo lo spartiacque: è la Dorsale Orobica Lecchese o Alta via delle Orobie Occidentali Ssentiero 101), che tuttavia lambisce la proprietà demaniale a monte del fabbricato e dell’alpeggio. L’importanza dell’alpeggio risiede ancora oggi nella sorgente le cui acque pregiate sono captate dalla Società Norda di Primaluna (LC), concessionaria per il loro sfruttamento. La zona tuttavia possiede un grande interesse faunistico per la presenza di esemplari di camoscio, stambecco, marmotta, coturnice e gallo forcello.
Accesso
La Foresta Regionale può essere raggiunta sia dai Piani di Bobbio (funivia) lungo il Sentiero 101 (consigliato d’estate) sia da Introbio lungo la Val Biandino, seguendo le indicazioni per il Rifugio Grassi (h. 3.30 circa). Dal Rifugio, proseguendo in direzione dei Piani di Bobbio, in poco più di 20 min si raggiunge l’alpeggio di Foppabona.
Informazioni
ERSAF – Canzo – tel. 02.67404.451 – lecco@ersaf.lombardia.it
Rifugi
RIFUGIO GRASSI
Bocchetta di Camisolo (2.000 m slm) Valtorta (BG) www.rifugiograssi.it
Luoghi di interesse storico-culturale
MINIERE
Le miniere di Camisolo sono considerate tra le più grandi ed antiche della Lombardia. Sono situate sulla vetta del Camisolo, nei pressi del Rifugio Grassi.
Le miniere di Valbona sono visitabili lungo un percorso ad anello intorno allo Zuc di Valbona.