Riserva Naturale Boschi del Giovetto di Paline

La Riserva è situata a cavallo tra la Valle di Scalve e la Valle Camonica, nei comuni di Azzone (BG) e di Borno (BS), a quote comprese tra i 1.000 e 1.900 metri. Ha un’estensione di 597 ettari e coincide con il sito Natura 2000 ZSC/ZPS IT2060006 “Boschi del Giovetto”.

E’ costituita in larga parte da boschi a prevalenza di abete rosso e abete bianco, con faggio nella parte medio bassa e larice alle quote più elevate. Non mancano le aree a prato, delle quali le più ampie fanno riferimento a due alpeggi tuttora monticati.

La Riserva fu istituita nel 1985 come “riserva parziale biogenetica”, con le seguenti finalità:

  • salvaguardare i popolamenti naturali di formiche del gruppo Formica rufa, particolarmente significativi in zona per la loro abbondanza e valenza storica.
  • adottare metodi di utilizzazione dei boschi e dei pascoli finalizzati al raggiungimento della massima complessità e stabilità ambientali.

La Riserva ha anche un notevole interesse turistico e didattico dovuto alla bellezza e fruibilità dei suoi boschi e alla facile accessibilità dalle stazioni turistiche di Borno e della Valle di Scalve.

Per maggiori informazioni tecniche consulta i documenti allegati a fondo pagina

Per informazioni dettagliate sull’ambiente naturale e sulla fruibilità escursionistica e didattica della Riserva visita le pagine dedicate sul sito Parks.it

Contatti e informazioni

Sede Direzione della RN Boschi del Giovetto di Paline
Piazza Tassara, 3 – 25043 Breno (BS)
Tel. 0364.322341
Email info.giovettopaline@ersaf.lombardia.it
Direttore: Giovanna Davini