- Home
- Biodiversità
- Riserve Naturali
- Riserva Naturale Valle del Prato della Noce
Riserva Naturale Valle del Prato della Noce
Già compresa nei limiti amministrativi della Foresta Regionale Gardesana Occidentale, in Comune di Vobarno (BS), nel 2011 la Valle del Prato della Noce è diventata Riserva Naturale con 908 ha di superficie, di cui 160 ha di Riserva naturale integrale e i restanti come Riserva naturale orientata.
La Riserva, caratterizzata da una notevole escursione altitudinale dai 410 m del torrente Agna ai 1.496 m del Monte Zingla, conserva un elevato grado di naturalità e riveste interesse naturalistico e paesaggistico, in relazione agli aspetti botanici, forestali e faunistici.
E’ posta in stretta connessione ecologica con il Parco naturale dell’Alto Garda Bresciano ed in particolare con l’area Wilderness della Val di Vesta, potenziando il corridoio ecologico con la Riserva naturale Sorgente Funtanì, nell’ambito del settore meridionale dell’area di particolare rilevanza ambientale “Val Caffaro – Lago d’Idro“. La Riserva Naturale costituisce la principale ramificazione orientale della Valle d’Agna, valle tributaria della Val Sabbia.
Oltre a comprendere il fondovalle – da cui prende il nome – l’area interessata risale le pendici meridionali del monte Zingla e di Punta Zolver da cui discende fino a sfiorare l’abitato di Cecina; il settore settentrionale si estende invece fino all’abitato di Eno.
All’interno della valle del Prato della Noce si trova la malga omonima, gestita dall’Azienda Agricola Baldassari Fabio Ermes. Il pascolo è caricato con caprini, il cui latte viene utilizzato per la produzione di formaggi freschi e a stagionatura media secondo il disciplinare Prodotto di Montagna. Presso il fabbricato della malga è inoltre presente un’aula multifunzionale nella quale si tengono laboratori didattici e dimostrativi aperti a tutti, organizzati dal gestore indicativamente da maggio a ottobre in collaborazione con ERSAF.
Inoltre, è possibile:
- acquistare i prodotti direttamente in malga;
- degustare i prodotti dell’agriturismo a gestione famigliare;
- pernottare (è a disposizione una camera con quattro posti letto e un posto tenda esterno).
La malga è sempre raggiungibile a piedi ed anche con fuoristrada (esclusivamente per le attività didattiche e l’acquisto dei prodotti, dalle ore 09.00 alle ore 18.00, e per i servizi dell’agriturismo), previa richiesta del permesso di transito.
Per informazioni è possibile contattare direttamente l’azienda: tel. 0365.1896440 – tel. 320.0886208.
Per maggiori informazioni tecniche consulta i documenti allegati a fondo pagina.
Per informazioni dettagliate sull’ambiente naturale e sulla fruibilità escursionistica e didattica della Riserva visita le pagine dedicate sul sito Parks.it
Allegati
DCR 170-11 Istituzione RN Valle Prato Noce
DGR 5816-2021 Piano RN Valle Prato Noce
All. 2 Perimetrazione e azzonamento
Contatti e informazioni
Sede Direzione della RN Valle del Prato della Noce
Via Oliva, 32 – 25084 Gargnano (BS)
Tel. 0365.798477
Email info.pratodellanoce@ersaf.lombardia.it
Direttore: Luca Trovesi