In risposta alla crisi economica e sociale causata dalla pandemia di COVID-19, la Commissione europea, il Parlamento europeo e i leader dell’UE hanno concordato un piano di ripresa per l’Unione europea. Questo piano mira non solo a riparare i danni causati dall’emergenza sanitaria, ma anche a promuovere una transizione verso economie e società più sostenibili, resilienti e preparate alle sfide e opportunità della transizione ecologica e digitale.

Il PNRR, approvato dalla Commissione Europea il 22 aprile 2021, è parte integrante di questa strategia, delineando gli obiettivi, le riforme e gli investimenti che l’Italia intende realizzare con il supporto dei fondi europei di Next Generation EU. Prevede investimenti pari a 191,5 miliardi di euro, finanziati attraverso il Dispositivo per la Ripresa e la Resilienza.

L’obiettivo è attenuare l’impatto economico e sociale della pandemia e rendere il nostro Paese più equo, verde e inclusivo, con un’economia più competitiva, dinamica e innovativa.

Il PNRR italiano si articola in sei missioni principali, ognuna volta a indirizzare specifiche sfide e opportunità:

·         Missione 1: Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo
·         Missione 2: Rivoluzione verde e transizione ecologica
·         Missione 3: Infrastrutture per una mobilità sostenibile
·         Missione 4: Istruzione e ricerca
·         Missione 5: Inclusione e coesione
·         Missione 6: Salute

Queste missioni sono supportate da tre priorità trasversali:

·         Contrasto alle discriminazioni di genere
·         Accrescimento delle competenze e delle opportunità occupazionali dei giovani
·         Riequilibrio territoriale e sviluppo del Mezzogiorno

Ogni missione si suddivide ulteriormente in componenti (16 in totale), che rappresentano le specifiche aree di intervento.

ERSAF partecipa attivamente al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) all’interno della Missione 4, Componente 2, Investimento 1.5 e Investimento 1.4, collaborando con le università per favorire la ricerca e l’innovazione nel settore agroindustriale e della biodiversità urbana.

·         Nel contesto dell’Investimento 1.5, ERSAF è coinvolta nel progetto NODES (Nord-Ovest Digitale E Sostenibile) come “affiliato” dello Spoke 6, “Agroindustria primaria”, guidato dall’Università di Pavia. L’obiettivo è promuovere, tramite ricerca, innovazione tecnologica e nuovi modelli di processo, lo sviluppo del settore agroindustriale, in particolare nell’area dell’Oltrepò Pavese, per affrontare sfide ambientali e sociali con soluzioni innovative;
·         Nel contesto dell’Investimento 1.4, ERSAF è coinvolta nel progetto NBFC (National Biodiversity Future Center) come “affiliato” dello Spoke 5 “Biodiversità Urbana”, guidato dall’Università Bicocca di Milano. L’obiettivo è potenziare la ricerca, l’innovazione e il trasferimento tecnologico centrato sulla biodiversità, con particolare attenzione a quella urbana.

Link utili:

https://www.governo.it/it/approfondimento/pnrr-gli-obiettivi-e-la-struttura/16702

https://www.governo.it/it/approfondimento/le-missioni-e-le-componenti-del-pnrr/16700

https://www.governo.it/it/approfondimento/gli-obiettivi-trasversali/16784

https://www.governo.it/sites/governo.it/files/PNRR_RiformeInvestimentiMissioni_0.pdf

https://www.ecs-nodes.eu/

https://www.nbfc.it/