Un’estate diversa. Per scoprire territori vicini, eppure ancora poco conosciuti.
Per incontrare persone, esperienze, storie, ambienti cui abbiamo rinunciato spesso a vantaggio di mete esotiche o più blasonate. La Lombardia è ricca di sentieri che portano a rifugi, bivacchi, malghe.
Luoghi di lavoro e di accoglienza.
Quest’estate, andiamo a scoprirli!

GiraRifugi e Alpeggi 2023

Torna anche quest’anno il Concorso “GiraRifugi e Alpeggi”: una “scusa” divertente per scoprire i tanti rifugi e gli alpeggi delle provincie di Bergamo, Brescia, LeccoComo e Sondrio.

Partecipare è semplice! Basta raccogliere i punti (ovvero “timbri fedeltà“) nei rifugi e negli alpeggi aderenti all’iniziativa. Per completare la raccolta è sufficiente collezionare 25 timbri (di cui almeno 3 provenienti da visite agli alpeggi) ricordando che la tessera non può avere più di un timbro per ogni struttura aderente all’iniziativa. I timbri sono contrassegnati da 1, 2 o 3 casette, corrispondenti ai punti assegnati in relazione ai tempi di marcia necessari per raggiungere le strutture.

Qui tutte le informazioni

I premi spettanti per coloro che completeranno la tessera 2023 consistono in buoni pernottamento nei Rifugi di Lombardia messi a disposizione da Assorifugigadget Crazy Idea per Df Sport Specialist e prodotti d’alpe (½ Kg. di formaggio) offerti dagli alpeggiatori aderenti (fino ad esaurimento scorte).

ATTENZIONE

La tessera è nominativa e deve essere compilata prima di apporre i timbri. Non è consentito richiedere timbri per tessere di altri e tessere prive di dati. Una volta completata la tessera, per richiedere i premi sarà sufficiente fotografare la parte contente i timbri ed inviarla ad Assorifugi direttamente dal sito (cliccando sul pulsante “invia la tessera“), che verrà attivato a partire dal 30 settembre 2023. La richiesta dei premi dovrà essere effettuata entro il 15 dicembre 2023.

Una volta inseriti i dati e scelto il premio tra quelli disponibili, un buono generato automaticamente verrà inviato direttamente per e-mail e sarà così possibile stamparlo e consegnarlo, insieme all’originale della tessera, per ritirare il premio.

L’iniziativa “GiraRifugi e Alpeggi” ha come obiettivo primario la promozione unitaria dei rifugi e degli alpeggi lombardi ed è ideata da Assorifugi Lombardia con il contributo di Regione Lombardia ed il supporto tecnico di ERSAF. Media partner: Orobie – Partner tecnici: Df Sport Specialist e Crazy Idea.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile contattare Assorifugi oppure scrivere alla casella di posta elettronica osservatorio.alpeggi@ersaf.lombardia.it.

Per saperne di più segui: #girarifugi #rifugilombardia @RifugiLombardia @ForestedaVivere

Attività di Formazione

Nell’ambito del progetto attuativo “Implementazione dell’osservatorio degli alpeggi e impostazione delle attività propedeutiche ad un censimento, formazione degli alpeggiatori e attività di comunicazione e promozione 2022- 2023-2024” promosso da Regione Lombardia e attuato da ERSAF , anche per il biennio 2023 e 2024 sono previste attività di formazione specifiche per gli alpeggiatori, al fine di valorizzare e promuovere le produzioni in quota ed accompagnare le aziende agricole al consolidamento o all’avvio di attività multifunzionali nelle malghe.

Per ogni annualità sono in programma due corsi, che verranno svolti in due aree differenti per favorire la partecipazione.