Un’estate diversa. Per scoprire territori vicini, eppure ancora poco conosciuti.
Per incontrare persone, esperienze, storie, ambienti cui abbiamo rinunciato spesso a vantaggio di mete esotiche o più blasonate. La Lombardia è ricca di sentieri che portano a rifugi, bivacchi, malghe.
Luoghi di lavoro e di accoglienza.
Quest’estate, andiamo a scoprirli!

GiraRifugi e Alpeggi 2024

Torna anche quest’anno il Concorso “GiraRifugi e Alpeggi”: una “scusa” divertente per scoprire i tanti rifugi e gli alpeggi delle province di Bergamo, Brescia, LeccoComo e Sondrio.

L’iniziativa “GiraRifugi e Alpeggi” ha come obiettivo primario la promozione unitaria dei rifugi e degli alpeggi lombardi ed è ideata da Assorifugi Lombardia con il contributo di Regione Lombardia ed il supporto tecnico di ERSAF.

Da questa pagina è possibile scaricare la nuova cartina con tutte le informazioni relative all’edizione 2024.

Recandosi in una delle strutture elencate, tra giugno e ottobre 2024, sarà possibile richiedere un timbro di fedeltà a conferma del passaggio. Attenzione: la tessera è nominativa e deve essere compilata prima di apporre i timbri, inoltre in ogni struttura verrà timbrata una sola tessera a persona.

Collezionando 25 punti, dei quali almeno tre provenienti da visite agli alpeggi, sarà possibile caricare la propria tessera online sul sito www.rifugi.lombardia.it/girarifugi, dal 01/09/2024 al 15/12/2024 e richiedere i premi, che includono:

  • buoni sconto da usare in rifugio (la struttura verrà scelta casualmente tra quelle
    aderenti)
  • gadget tecnico Crazy per df SportSpecialist
  • prodotti d’alpe offerti da ERSAF

NOTA: per quanto riguarda i premi consistenti in prodotti d’alpeggio, si chiede gentilmente di avvisare prima il gestore in modo da accordarsi per il ritiro.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile contattare Assorifugi oppure scrivere alla casella di posta elettronica osservatorio.alpeggi@ersaf.lombardia.it.

Per saperne di più segui: #girarifugi #rifugilombardia @RifugiLombardia @ForestedaVivere

Cartina Girarifugi e Alpeggi 2024

Attività di Formazione

Nell’ambito del progetto attuativo “Implementazione dell’osservatorio degli alpeggi e impostazione delle attività propedeutiche ad un censimento, formazione degli alpeggiatori e attività di comunicazione e promozione 2022- 2023-2024” promosso da Regione Lombardia e attuato da ERSAF , anche per il biennio 2023 e 2024 sono previste attività di formazione specifiche per gli alpeggiatori, al fine di valorizzare e promuovere le produzioni in quota ed accompagnare le aziende agricole al consolidamento o all’avvio di attività multifunzionali nelle malghe.

Per ogni annualità sono in programma due corsi, che verranno svolti in due aree differenti per favorire la partecipazione.