- Home
- Biodiversità
- Rete Natura 2000
- Le aree Natura 2000 gestite da ERSAF
- 1. IT2020002 “Sasso Malascarpa”
ZSC IT2020002 Sasso Malascarpa
La ZSC Sasso Malascarpa si trova tra le province di Como (comune di Canzo) e Lecco (comuni di Valmadrera, Civate e Cesana Brianza).
Il Sito ha una superficie complessiva di 328 ettari e comprende l’area protetta della omonima Riserva Naturale Sasso Malascarpa (135 ha) e la parte meridionale della Foresta Regionale Corni di Canzo, che è stata a sua volta classificata come Zona di Protezione Speciale (IT2020301 Triangolo Lariano).
Il Sasso Malascarpa è stato classificato come Sito di Importanza Comunitaria nel 2004 e inserito tra i Siti della regione biogeografia “Continentale”.
Il paesaggio è caratterizzato dalla presenza degli affioramenti rocciosi lungo il crinale che corre dal Mt. Cornizzolo (1.240 m) ai Corni di Canzo (esterni al SIC), passando per il Mt. Rai (1.259 m) ed il Mt. Prasanto (1.244 m), nei pressi dei quali si rilevano anche i principali fenomeni carsici (campi solcati).
Lo stesso nome della ZSC Sasso Malascarpa deriva da un affioramento roccioso ricco di fossili di Conchodon.
L’intera valle di San Miro e i versanti in sinistra orografica della Val Ravella e della Val Molinata rientrano nella ZSC Presentano ambienti forestali (faggete e boschi di conifere) e prativi che offrono spazio ed alimento a numerose specie floristiche e faunistiche. Peculiarità del Sito sono anche la presenza delle sorgenti pietrificanti, della vegetazione rupicola endemica e dei preziosi popolamenti di Chirotteri.
Per visitare l’area
Come raggiungerla: il SIC può essere raggiunto attraverso l’accesso principale all’area protetta che parte da Canzo (CO), in località Fonte di Gajum.
In alternativa, si può raggiungere percorrendo il sentiero n. 1, da Valmadrera in località San Tomaso, oppure la strada (a traffico limitato) per il rifugio SEC Marisa Consigliere, da Eupilio, passando per l’Alpe Carella o, ancora, da Civate lungo la mulattiera diretta alla chiesa romanica di S. Pietro al Monte e quindi seguendo il sentiero n. 10 per il rifugio Consigliere.
Informazioni
ERSAF – Direzione della Riserva
Via Arcellazzi, 19 – 22035 Canzo (CO)
Tel. 02 67404 451 – Fax 02 67404 469
Email lecco@ersaf.lombardia.it
Allegati
Formulario Standard SIC IT2020002
Piano della Riserva Naturale Sasso Malascarpa
Delibera di istituzione della Riserva Naturale Sasso Malascarpa
RN Sasso Malascarpa – Il sito Natura 2000 e le misure di conservazione