Nell’ambito del progetto Interreg OLTRE L’ARBORETO: PERCORSI DI TURISMO ETICO-CULTURALE, concluso a fine 2023, è stato realizzato un “quaderno di viaggio” che contiene tutti i prodotti realizzati grazie al precedente progetto Interreg MARKS, il contributo per i contenuti è stato dato in concerto da tutti i partner, come consolidazione delle relazioni costruite negli anni di progetto.
“Con questo Quaderno intendiamo offrire una brochure pratica e funzionale, che possa guidare i visitatori nella scoperta dei punti di interesse nati, recuperati e valorizzati nell’ambito del progetto MARKS” dice Ferruccio Rigola, presidente della Comunità Montana Lario Intelvese, capofila del progetto. Il senso del Quaderno è infatti quello di realizzare un prodotto dedicato al turismo etico-culturale, a chi ha voglia di scoprire il territorio transfrontaliero, ma anche a chi lo vive, per approfondirne la storia e riscoprirlo.
È fondamentale rafforzare la comunicazione per attrarre le persone verso il territorio interno, realizzare ulteriori spazi di incontro aperti sull’ambiente e allargare l’area di intervento, coinvolgendo lo spazio di frontiera transnazionale dell’Alta Valle Intelvi, con Lanzo Intelvi, Laino, Scaria e Pellio, un ambito a forte valenza ambientale e culturale.
