Un servizio del TG Rai Lombardia racconta il Vivaio Forestale Regionale di Curno (BG): negli ultimi anni sono raddoppiate le piante prodotte dal Vivaio – gestito da ERSAF – parte delle quali serviranno per sostituire quelle abbattute dal maltempo nel parco della Villa Reale di Monza.

Un bacino di salvaguardia delle piante autoctone della Lombardia: è questo il Vivaio Forestale Regionale di Curno, che negli ultimi anni ha visto crescere esponenzialmente il numero di piante prodotte, e che nel corso del 2023 ha letteralmente raddoppiato le vendite.

Un Vivaio, quello di Curno, che raccoglie semi nei boschi lombardi per poi farli germogliare e tornare in natura, proteggendo così specie della nostra regione.

Un servizio realizzato dal TG Rai Lombardia, racconta come l’aumento delle piante vendute nel corso dell’ultimo anno (da centomila a duecentomila esemplari) dipenda da una serie di fattori, tra cui i finanziamenti del Pnrr e una maggiore consapevolezza ambientale: sottolineando come le piante di Curno siano diventate la cura per le ferite del clima nei parchi di pianura e di città.

E proprio dalle serre di Curno arriveranno gli alberi che sostituiranno quelli abbattuti dal vento nel luglio 2023, all’interno del Parco della Villa Reale di Monza.