trattore distribuisce diserbantiMartedì 1 aprile 2025 dalle 15:00 alle 17:00 verrà presentato e lanciato il nuovo Servizio DSS Fitosanitario, un Sistema di Supporto alle Decisioni all’avanguardia progettato per assistere i Consulenti Agronomi nella difesa fitosanitaria delle colture lombarde.

Il servizio, messo a disposizione dal Gruppo Diagram, consiste in una piattaforma software web e un’app mobile che offrono informazioni dettagliate sui rischi legati alle principali avversità delle colture, quali mais, frumento, vite, melo, pero, pomodoro e patata.

Questo strumento innovativo è stato reso accessibile ai Consulenti abilitati all’attività di consulenza in materia di uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, che operano sul territorio regionale lombardo e che hanno partecipato al bando per l’assegnazione di licenze gratuite. Ne avevamo dato notizia qui, secondo e le modalità indicate nel Decreto N. 72 del 08/01/2025, relativo all’Intervento SRH06 (info: https://psr.regione.lombardia.it/it/pc2127/psr-2023-2027).

La presentazione ufficiale del servizio si terrà tramite videoconferenza martedì 1 aprile 2025, dalle 15:00 alle 17:00, durante la quale i referenti di ERSAF e Regione Lombardia illustreranno il progetto e i tecnici del Gruppo Diagram effettueranno una dimostrazione pratica della piattaforma e dei modelli di difesa disponibili per le principali colture lombarde: Mais: Piralide e Nottua – Frumenti: Fusariosi, Septoriosi e Ruggini – Vite: Peronospora e Oidio – Melo: Ticchiolatura e Carpocapsa – Pero: Carpocapsa – Pomodoro: Peronospora e Nottua Gialla – Patata: Peronospora.

Il giorno successivo, sarà organizzato un corso di formazione dedicato ai Consulenti già abilitati all’uso del DSS.

ERSAF invita tutti i Consulenti Agronomi a partecipare a questo importante evento, che rappresenta un’opportunità unica per migliorare la gestione fitosanitaria delle colture e supportare al meglio le aziende agricole lombarde.

CLICCA QUI per il download della locandina dell’evento.