Domani, 13 dicembre, verrà presentato a Roma SINFor, uno strumento strategico e innovativo di supporto alla Strategia Forestale Nazionale
Il Ministero dell’agricoltura, sovranità alimentare e delle foreste (Masaf), in collaborazione con il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA), presenta il Sistema Informativo Forestale Nazionale che offrirà un punto unitario di accesso ai dati e alle informazioni del vasto patrimonio di conoscenze disponibile in materia forestale.
SINFor, in attuazione di quanto disposto dagli articoli 14 e 15 dal decreto legislativo n. 34 del 2018, rappresenta uno strumento strategico innovativo di supporto alla Strategia Forestale Nazionale, alla programmazione, pianificazione nazionale e regionale oltre che alla gestione delle foreste e allo sviluppo del settore forestale e delle sue filiere produttive, ambientali e socio-culturali.
Il Sistema SINFor si compone di due ambienti interconnessi di indagine, la Carta Forestale Nazionale e il Database foreste, che permetteranno – attraverso la raccolta e consultazione di dati e informazioni puntuali e specifiche in materia forestale – di poter disporre di conoscenze aggiornate e affidabili.
L’evento – ospitato nella Domus Australia in via Cernaia 14/B – è realizzato nell’ambito del progetto ForMipaaf.
A questo link è possibile consultare il programma, mentre per partecipare in presenza (dalle 9 alle 13.30) bisogna scrivere a sinfor@masaf.gov.it