Venerdì 15 dicembre, a Sondrio, si terrà l’undicesima giornata di studi “Lisa Garbellini”. Due le tesi di laurea premiate da ERSAF
L’appuntamento è per venerdì 15 dicembre, dalle 9:15 alle 12:15, nella Sala consiliare della Provincia di Sondrio, per l’undicesima giornata di studi in ricordo di Lisa Garbellini.
Un’iniziativa come sempre curata dell’Osservatorio sulla Valtellina, il centro di studi e di ricerca che dal 2013 promuove il ricordo di Lisa Garbellini – che come dipendente di ERSAF si è occupata di diversi progetti finalizzati allo sviluppo del territorio montano, con un approccio multidisciplinare – premiando tesi di laurea che contribuiscono a migliorare la conoscenza del territorio valtellinese e le sue caratteristiche ambientali, paesaggistiche, naturali, storiche, giuridiche, politiche, economiche e socio-culturali.
L’XI° Giornata di studi si focalizzerà sulla tematica del “Conoscere il territorio” e nell’orientamento per i giovani nella provincia di Sondrio, ponendo l’accento sui diversi aspetti formativi e di valorizzazione d elle competenze. Alla giornata di studi parteciperanno diversi relatori tra cui Davide Fumagalli, della Segreteria generale della Cisl di Sondrio e Andrea Donegà, Direttore dell’Enaip di Morbegno che – partendo dai reciproci campi di competenza – forniranno una lettura articolata della fase socio economica che stiamo vivendo.
ERSAF, nella persona del consigliere Giorgio De Vincenti, premierà due tesi di laurea che una commissione del nostro ente ha ritenuto essere di particolare valore nel contribuire allo sviluppo e alla conoscenza delle tematiche legate al territorio.
Per ERSAF partecipa anche il dirigente Luca Grimaldi.