Dal 4 al 26 novembre tornano le escursioni di CamminaForeste Urbane. Fino al 23 ottobre sono aperte le call per le associazioni che desiderano aderire al progetto.

Sono passati cinque anni, ed è stato un lungo cammino. Nel novembre del 2018 quasi duemila persone partecipano alle 26 escursioni del CamminaForeste Urbane, organizzate da ERSAF in collaborazione con Legambiente Lombardia. Escursioni organizzate con il supporto di enti locali, associazioni e comitati in luoghi significativi, in cui erano stati realizzati dei boschi urbani o dove sarebbe stato auspicabile progettarne in futuro.

Era la prima edizione di un percorso di consapevolezza capace di coinvolgere persone di tutte le età, e soprattutto le scuole, attuando azioni concrete come la piantumazione di nuovi alberi. Cittadini, associazioni e realtà del territorio, tutti ugualmente guidati dal principio di riconoscere valori ambientali e sociali alle foreste urbane, dalla volontà di attuare progetti capaci di aumentare la resilienza delle città ai cambiamenti climatici, e dall’intenzione di coinvolgere ogni settore delle comunità locali. Istanze nate in seno al World Forum on Urban Forests 2018, organizzato a Mantova dalla Food and Agriculture Organization of the United Nations (FAO), forte della partecipazione di quasi 700 persone provenienti da 80 paesi di tutto il mondo.

Da allora il percorso di CamminaForeste Urbane non è si è mai fermato, ha saputo crescere nel tempo e torna per la sua sesta edizione dal 4 al 26 novembre 2023: l’iniziativa – promossa da ERSAF con Legambiente Lombardia ed il sostegno di Feder Parchi, LIPU, ANARF e CAI Lombardia – sarà dedicata quest’anno al tema del contrasto della crisi climatica e alla necessità di espandere e curare le foreste urbane in Lombardia. E come nel 2018, il CamminaForeste Urbane del 2023 sarà simbolicamente legato al secondo World Forum on Urban Forests, che si svolgerà a Washington dal 16 al 20 ottobre 2023.

Partendo poi dal presupposto che sia lo stesso territorio a dover essere coinvolto nel cambiamento, come ogni anno si rinnova l’invito alle associazioni locali e regionali che desiderano partecipare e promuovere le foreste urbane, nel periodo compreso tra il 4 e il 26 novembre. Per partecipare è necessario compilare la Scheda_Adesione_CFU_2023 ed inviarla entro il 23 ottobre a: camminaforesteurbane@gmail.com

Ricordando oggi, cinque anni più tardi, lo stesso principio enunciato nel 2018: “Vogliamo più boschi nelle città, perché vogliamo cambiare la natura delle città!”.