ll 10 e 11 ottobre 2023 si terrà a Milano il workshop internazionale Crossroads Biodiversity – From a LIFE Integrated Project to a pan-Alpine biodiversity agenda.

Il workshop è organizzato da Regione Lombardia ed ERSAF in collaborazione con Alpine Biodiversity Board (ABB) della Convenzione delle Alpi e gli Action Group 6 (risorse naturali) e 7 (connettività, infrastrutture verdi) della Strategia Europea per la Regione Alpina (EUSALP). Questo evento offrirà un’opportunità di scambio sui risultati ottenuti dal progetto LIFE IP Gestire 2020 e sarà un’occasione per lavorare insieme sull’agenda della biodiversità della regione alpina, in accordo con il programma d’azione pluriennale della Convenzione delle Alpi e di EUSALP. L’evento è inoltre la prosecuzione del primo workshop internazionale organizzato da Alpine Biodiversity Board il 17 aprile 2023, e poterà avanti la discussione sulle strategie per la tutela della biodiversità avviate in quell’occasione.

L’obiettivo del workshop del 10-11 ottobre 2023 è quello di condividere le buone pratiche e definire le strategie di cooperazione per la biodiversità della Macroregione Alpina, partendo dall’esperienza nazionale del progetto Life IP Gestire 2020 e portandone i risultati a livello alpino, inserendoli nel contesto europeo anche in luce della recente approvazione della Restoration Law.

La mattina del 10 ottobre 2023 si parlerà di Natura 2000 in Lombardia e del contributo di Gestire 2020 alla conservazione delle aree protette e della connettività ecologica. Questa sessione getta le basi per il resto dei workshop ed è aperta a tutti i partecipanti. Nel pomeriggio si terrà una sessione plenaria che introdurrà la “dichiarazione sulla biodiversità” per la regione macro-alpina. Nel corso del workshop, i partecipanti elaboreranno questo documento da presentare in futuro al nuovo Parlamento Europeo. In seguito, si terranno sessioni parallele per discutere le questioni sollevate nella mattinata.

I partecipanti affronteranno i seguenti macro-temi: governance, conservazione e misure di ripristino di habitat, specie e connessioni ecologiche, pianificazione e monitoraggio della biodiversità, includendo anche i temi chiave delle soluzioni basate sulla natura e del contributo delle imprese alla natura. La mattina dell’11 ottobre 2023 il workshop proseguirà in sessione plenaria con ulteriori discussioni, facendo una sintesi dei risultati delle sessioni parallele del giorno precedente, l’espressione di intenti per la cooperazione futura e la finalizzazione della “dichiarazione sulla biodiversità”.

L’evento del 10 e 11 ottobre sarà soprattutto un’importante occasione di incontro, scambio e confronto tra alcuni dei principali attori europei impegnati sul tema della biodiversità, elemento sempre più cruciale nell’attuazione delle recenti politiche europee.

Il workshop è organizzato come side event ufficiale dell’European Business & Nature Summit 2023, che si terrà a Milano l’11 e il 12 ottobre 2023. I partecipanti al workshop sono invitati a registrarsi anche per questo Summit.

Iscrizioni al workshop a questo link