Dare valore al talento e al territorio: è l’idea racchiusa nella quinta edizione della Mondadizza Music Week in programma da lunedì 31 luglio a domenica 6 agosto. Un’iniziativa organizzata come di consueto dalla Fondazione La Società dei Concerti e dal suo direttore artistico e presidente Enrica Ciccarelli, nata con lo scopo di sostenere giovani musicisti, promuovere il repertorio della musica classica e valorizzare luoghi come il borgo di Mondadizza, in provincia di Sondalo, che dal 2019 è la sede privilegiata di questa rassegna.
Lunedì 31 alle 20.45 si apre con il concerto del chitarrista Giulio Tampalini su musiche di Ponce, Tarrega, Coste e Castelnuovo-Tedesco, ospitato nella chiesa di San Giovanni Battista di Mondadizza (risalente al 1724) mentre martedì 1 ci sarà un doppio appuntamento: l’incontro e il workshop con i ragazzi delle scuole di Sondalo la mattina alle 11 (nella Cittadella dello sport, sempre con Giulio Tampalini) e l’open air performance con l’arpa celtica di Eleonora Volpato (nella foto) che si terrà al termine dell’iniziativa “Passi di storia” con la visita guidata al centro storico e alla chiesa di Santa Marta.
Mercoledì ancora musica nella chiesa di San Giovanni Battista con l’AiR Ensemble – trio d’archi con pianoforte e clarinetto, tutti talentuosi solisti under30 e artisti in residenza che condivideranno una settimana di vita e di concerti – su musiche di Mozart, Stravinsky, Franck e Coleridge Taylor. E sempre il medesimo ensemble si esibirà venerdì a Mondadizza (ore 20.45): giovedì 3 ancora un concerto open air dell’arpista Eleonora Volpato, che tornerà ad esibirsi sabato 5 nella Cà della Piera Sondalo, con una colazione musicale offerta dall’AiR Ensemble attorno a un programma a sorpresa (ore 7) e alle 17 nel Museo dei Sanatori di Sandalo, al termine del “Trekking attorno al Morelli”.
Il concerto conclusivo si terrà domenica 6 (ore 20.45) su musiche di Mozart, Franck, Liszt e Stravinsky.
Tutti i concerti della Music Week – realizzati con il patrocinio di Regione Lombardia, ERSAF e Comune di Sondalo – sono a ingresso libero. Per informazioni e prenotazioni:
APT SONDALO TRIA LILIA – www.sondalotourismo.it – info.sondalo@bormio.eu – 0342 801816
Fondazione La Società dei Concerti – www.soconcerti.it – info@soconcerti.it – 02 66984134