Agricoltura biologica nell’azienda orticola: timing trattamenti - Corso AKIS (online e in azienda)

24ott11:1411:14Agricoltura biologica nell’azienda orticola: timing trattamenti - Corso AKIS (online e in azienda)Prodotti utilizzabili nella difesa biologica del melo e piccoli frutti, i momenti di intervento, i sistemi di monitoraggio disponibili, gli alert, lo scouting e le trappole, per riconoscere una tempistica di intervento puntuale.

Dettagli Evento

Il corso aggiorna il consulente sui prodotti utilizzabili nella difesa biologica delle orticole, i momenti di intervento, i sistemi di monitoraggio disponibili, gli alert, lo scouting e le trappole, per riconoscere una tempistica di intervento puntuale.

Destinatari

Consulenti agricoli con sede in Lombardia – Altri attori del sistema della conoscenza e innovazione in agricoltura (AKIS), esclusi imprenditori agricoli e coadiuvanti – Personale della Pubblica Amministrazione attivo nei settori agricolo, forestale e delle aree rurali. Non sono previste spese per i partecipanti in possesso dei requisiti richiesti.

Frequenza e attestazione

La frequenza è obbligatoria per l’80% del monte ore. Al termine del corso è previsto un test di apprendimento, agli idonei sarà rilasciato un attestato di frequenza e superamento della prova finale.

Modalità di iscrizione

Non sono previste spese per i partecipanti in possesso dei requisiti richiesti.
Inviare una mail con i propri dati (nome, cognome, codice fiscale, titolo di studio, numero di iscrizione all’ordine, recapito telefonico) a formazione.akis@fondazioneminoprio.it specificando il titolo del corso di interesse

Contenuti e orari del corso

Metodologie didattiche: FAD (online) con utilizzo di infografiche, discussione di casi concreti originati dall’esperienza dei partecipanti.

  • 28/10/2025 (16,30-18,30) Introduzione: obiettivi del corso – il metodo biologico – principi, normative, Politica di Sviluppo Rurale.
  • 04/11/2025 (16,30-18,30) La prevenzione delle avversità attraverso la biodiversità e le tecniche agronomiche:
    1. le varietà resistenti-tolleranti,
    2. i sistemi fisici di protezione (reti e coperture),
    3. le diverse tipologie di trappole,
    4. la fertilizzazione,
    5. gli avvicendamenti,
    6. i biostimolanti e gli elicitori,
    7. il lancio di organismi utili (es. acari con droni su pomodoro da industria).
  • 11/11/2025 (16,30-18,30) Le avversità delle piante, le fasi fenologiche, i controlli in campo, i DSS (sistemi supporto decisionale) e gli alert (usati molto per il melone). le principali avversità delle colture a foglia (lattughe, radicchi, bietole, rucola, prezzemolo, basilico) e gli interventi di difesa in a.b.
  • 18/11/2025 (9-13) Visita guidata a un’azienda agricola bio Cascina Gambarina, via Cassolnovo Abbiategrasso – www.aziendaagricolacuneomarco.com

Relatore

Dott. Enrico Accorsi – Agronomo, libero professionista

Segreteria didattica: formazione.akis@fondazioneminoprio.it
dott.ssa Silvia Vasconi 348/4712178

CLICCA QUI per la locandina del corso.

Il corso di aggiornamento è previsto nell’ambito delle attività previste del Progetto Attuativo: ATTIVAZIONE DI SCAMBI DI CONOSCENZE E INFORMAZIONI PER I CONSULENTI E GLI ATTORI DEL PROGETTO
INTERVENTO SRH02 “FORMAZIONE DEI CONSULENTI” DEL COMPLEMENTO PER LO SVILUPPO RURALE DEL PIANO STRATEGICO NAZIONALE DELLA PAC 2023-2027 PER LA REGIONE LOMBARDIA

Evento accreditato di 1,25 CFP ai sensi del reg. CONAF delibera 162/22

Approfondisci

Orario

(Venerdì) 11:14 - 11:14