Grande partecipazione all’“Agorà sui Grandi Carnivori” tenutasi al grattacielo Pirelli il 21 novembre. L’iniziativa, organizzata da ERSAF e Regione Lombardia, ha visto la presenza di oltre 80 persone tra tecnici, addetti ai lavori, soggetti istituzionali, enti di settore e liberi professionisti
Durante il workshop, realizzato nell’ambito del progetto LIFE NATCONNECT2030 (Natural connections for Natura2000 in Northern Italy to 2030) i partecipanti hanno potuto confrontarsi sul delicato tema dei Grandi Carnivori, contribuendo a fornire importanti indirizzi per l’istituzione di un Centro Tecnico Regionale sui Grandi Carnivori previsto dagli obiettivi di governance del progetto.
Il Centro Tecnico Regionale avrà lo scopo di sostenere Regione Lombardia e gli Enti locali fornendo la competenza tecnico-scientifica sia per favorire lo stato di conservazione soddisfacente delle popolazioni di queste specie – con particolare riferimento all’orso e al lupo – sia per garantire un efficace ed efficiente sistema di gestione dei conflitti con le attività antropiche.
Tra le funzioni che assolverà ci saranno anche quelle di punto di riferimento per la cittadinanza e le associazioni di categoria, per informare e promuovere la coesistenza, oltre che di raccordo con gli altri soggetti coinvolti nella conservazione e gestione dei grandi carnivori a livello nazionale e internazionale.
I lavori della mattinata si sono aperti con gli interventi del Presidente di ERSAF Fabio Losio, dell’Assessore al Territorio e Sistemi Verdi Gianluca Comazzi e del Consigliere regionale Giacomo Zamperini, che hanno illustrato i contenuti generali del progetto LIFE, le azioni specifiche attinenti alla tematica ed evidenziato l’importanza di dare risposte concrete e funzionali al mondo rurale di fronte all’espansione di queste specie sul territorio.
A seguire sono stati presentati i risultati ottenuti in ambito regionale dal progetto LIFE WolfAlps.eu conclusosi quest’anno, e gli obiettivi previsti per i prossimi anni dalla Direzione Generale Territorio e Sistemi Verdi di Regione Lombardia. A conclusione della prima parte della giornata è intervenuto il Prof. Sandro Lovari con un keynote speech sulle sfide e le opportunità legate alla gestione dei grandi carnivori. Il pomeriggio è stato invece dedicato alle attività di concerto attraverso due importanti momenti laboratoriali che hanno permesso di raccogliere da tutti i partecipanti numerosi spunti e indicazioni per strutturare il Centro Tecnico Regionale sui Grandi Carnivori.
Il workshop di giovedì scorso è stato il primo di nove incontri, con cadenza annuale, che da qui alla fine del progetto LIFE NatConnect20230 dovrà essere realizzato da ERSAF sul tema grandi carnivori. Nel corso del 2025 i dati raccolti durante l’evento saranno rielaborati da ERSAF e restituiti ai partecipanti, a cui si richiederà un nuovo momento di confronto e analisi per traguardare l’istituzione del Centro Tecnico la prossima estate.
Clicca qui per approfondire il progetto LIFE NatConnect 2030:
https://www.ersaf.lombardia.it/progetti-ersaf/life22-ipn-it-life-natconnect2030/ –
https://naturachevale.it/il-progetto-2/ –
Clicca qui per consultare i materiali del workshop:
Agorà Grandi Carnivori – LIFE WOLF ALPS EU
Agorà Grandi Carnivori – Sandro Lovari