Casa dell’Agricoltura su incarico di Ersaf organizza e coordina il programma di formazione: “Consulenti in Campo“. Disponibili i prossimi appuntamenti di ottobre e novembre 2024.
Come già comunicato questa visita è stata spostata al 6 dicembre per motivi di salvaguardia di sanità animale nel Comune di Pieve Fissiraga, inducono di sospendere la visita all’allevamento Boselli, peraltro non colpito da alcuna patologia.
Visita all’azienda agricola Enrico ed Antonio Boselli
Pieve Fissiraga – Lodi
VENERDÌ 6 DICEMBRE 2024 ore 10.00 – SCARICA LA LOCANDINA
Visita all’azienda agricola Enrico ed Antonio Boselli
Pieve Fissiraga – Lodi
Benessere animale e innovazione in un allevamento di vacche da latte
“Benessere animale ed innovazione in allevamento di vacche da latte” questo il focus della visita.
Il rispetto della normativa in vigore quale premessa, ma soprattutto innovazione tecnologica ed organizzativa:
robot di mungitura, distribuzione automatica degli alimenti, gestione dei vitelli, tecniche di mitigazione, biogas e coordinamento con azienda bio per la produzione foraggere. Un allevamento alla ricerca costante di un equilibrio fra costi e redditi attraverso l’innovazione praticata e sperimentata quotidianamente.
Confermare la partecipazione entro martedì 26.11.2024 scrivendo a: info@casagricoltura.org
Sono chiuse le iscrizioni oltre le 30 partecipazioni
Ai partecipanti verranno inviate informazioni per raggiungere l’azienda.
Coffee break in azienda.
Da dove nasce questa formazione?
La Politica Agricola Comune (PAC) è nata nel 1962 e da allora si pone l’obiettivo di sostenere il settore agricolo e garantire la sicurezza alimentare dell’Europa. In particolare, la PAC 2023-2027 ha una serie di obiettivi strategici e fra questi l’aumento della competitività, il miglioramento della posizione degli agricoltori nelle filiere alimentari e la promozione di conoscenze e di innovazione.
Per questo ERSAF, che gestisce il programma AKIS ha incaricato la Casa dell’Agricoltura di svolgere e coordinare le visite destinate agli addetti al settore agricolo e nei territori rurali per tutto il periodo previsto da questa PAC, fino al 2027.
Come si svolge e a chi è rivolta?
La formazione dei Consulenti è accompagnata da visite guidate a siti produttivi che si distinguono per eccellenza di realizzazioni.
L’evento partecipa al programma di formazione professionale continua dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali per 0,375 CFP con riferimento al Regolamento CONAF n. 162/2022.
Il programma è predisposto anno per anno ed è in visione sul sito www.casagricoltura.org
Per partecipare è importante confermare la partecipazione entro martedì 30.11.2024 scrivendo a: info@casagricoltura.org
Le iscrizioni sono comunque limitate a 30 partecipazioni. Ai partecipanti verranno inviate informazioni per raggiungere l’azienda. Coffee break in azienda.