Domenica 24 si chiude l’edizione 2024 del CamminaForeste Urbane, organizzato da ERSAF in collaborazione con Legambiente Lombardia: ancora tre giorni per camminare nelle nostre foreste urbane, e una firma per l’appello “green” rivolto a sindaci e amministratori delle nostre città
Si avvia alla chiusura l’edizione 2024 del CamminaForeste Urbane che ERSAF organizza in collaborazione con Legambiente Lombardia dal 2018: anche in questa edizione si è registrato un coinvolgimento intenso da parte di cittadini e realtà dell’intero territorio lombardo, ma rimangono tutti gli appuntamenti e le camminate in programma fino a domenica 24 novembre, ultimo giorno del CamminaForeste Urbane.
Sul sito di Legambiente è possibile consultare tutte le iniziative in programma, cliccando su questa pagina, mentre rimane valido l’appello da firmare e inoltrare a sindaci e amministratori delle nostre città perché venga valorizzata, sostenuta e intrapresa la trasformazione delle nostre città in reali polmoni verdi.
“Cammina Foreste Urbane è un momento di ascolto dei messaggi che la natura ci rivolge anche dove meno sembrerebbe che parlasse,” afferma Marzio Marzorati, curatore della manifestazione per Legambiente Lombardia. “La disponibilità di aree verdi a distanza pedonale da ogni residenza urbana deve essere un obiettivo non solo condiviso, ma anche prioritario. Le foreste fanno bene alla salute, sono di fatto un presidio sanitario di benessere e coesione sociale. Il paesaggio creato dalle foreste urbane non solo migliora le condizioni ambientali, ma rende il nostro territorio e la nostra casa più belli”
“La collaborazione con Legambiente ribadisce la necessità di pensare e trasformare le città in polmoni verdi” – spiega il presidente di ERSAF Fabio Losio – “attraverso uno sforzo collettivo fondato sulla consapevolezza e sull’urgenza di ridisegnare il modello del vivere urbano.”
Questo il link per firmare l’appello:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSecz43rMSIWZw9im1sPq66aq7JlysdmcPbL-E1-5-sGK9rx5w/viewform