Montagne, riserve naturali, boschi, rifugi, laghi e foreste: le proposte di ERSAF per un’estate nella natura lombarda

Lombardia da percorrere, conoscere e riscoprire: tra montagne, riserve naturali, boschi, foreste e corsi d’acqua. Abbiamo così pensato di proporvi una serie di itinerari che toccano le aree più diverse della nostra regione, partendo da una lunga serie di risorse on-line:

Nel 2023 è ad esempio iniziata la pubblicazione curata da ERSAF – in collaborazione con Assorifugi e Regione Lombardia – degli Itinerari dei sentieri lombardi. Sono quattro le pubblicazioni ad oggi disponibili, tutte liberamente scaricabili dal nostro sito. Decine di itinerari nelle province di Bergamo, Sondrio, Brescia e Lecco, dove la montagna è l’indiscussa protagonista, assieme ai rifugi che ne sono i custodi.

https://www.ersaf.lombardia.it/montagna/collana-itinerari-dei-sentieri-lombardi/

 

E sempre a proposito di montagna, anche per quest’anno si ripete l’esperienza del Girarifugi  & Alpeggi: un’occasione divertente per scoprire le montagne e le vallate del nostro territorio, raccogliendo tutti i timbri nei rifugi (stiamo parlando di 189 diverse strutture) e alpeggi aderenti all’iniziativa. Ed è sempre la montagna lombarda, e le diverse iniziative estive dei rifugi, ad essere raccontata nella nostra pagina facebook Foreste da Vivere.

Senza dimenticare gli otto diversi itinerari alla scoperta dei prodotti di malga, dal Silter alla via del Bitto.

https://www.ersaf.lombardia.it/eventi/tra-alpeggi-e-rifugi/

https://www.facebook.com/forestedavivere

 

Se sentite invece il “richiamo della foresta”, vi inviamo a visitare le 20 Foreste di Lombardia: 23.000 ettari di proprietà di Regione Lombardia la cui gestione, tutela e valorizzazione è affidata ad ERSAF. Angoli di bellezza distribuiti in ogni vallata delle Alpi e delle Prealpi, dai laghi alle vette dei monti, dalla Pianura Padana al confine con la Svizzera: un colorato mosaico di ecosistemi naturali, abitati da una straordinaria varietà di fauna e flora.

Sicuramente più impegnativo, lungo 750 km, è il CamminaForeste in Lombardia: cronaca di un trekking in 39 tappe, dalla pianura lambita dal Po alla zona alpina, che attraversa e unisce le Foreste demaniali di Regione Lombardia. Durante il cammino, l’escursionista ha modo di conoscere e apprezzare la varietà e la ricchezza del territorio, sia negli aspetti naturalistici e di biodiversità, come in quelli storici e artistici, ma anche nei produttori e prodotti locali e nell’accoglienza rivolta a un turismo sostenibile. Le tappe sono organizzate in nove sotto-trekking territoriali, percorribili autonomamente. Un’esperienza raccolta in un volume, pubblicato dall’editore Terre di Mezzo.

https://www.ersaf.lombardia.it/foreste/foreste-regionali/

https://www.ersaf.lombardia.it/eventi/camminiamo-le-foreste-di-lombardia/camminaforeste-in-lombardia/

Sei sono invece le riserve naturali gestite da ERSAF sul territorio lombardo: una superficie “tutelata” che si espande dalle fasce alpina e prealpina a quelle appenniniche e di pianura.

https://www.ersaf.lombardia.it/biodiversita/riserve-naturali/