Collana itinerari dei sentieri lombardi

Bergamo, Brescia, Lecco e Sondrio: quattro territori da scoprire attraverso una collana di pubblicazioni – in formato cartaceo o scaricabili online – nate dalla  collaborazione tra Regione Lombardia – Direzione Enti locali, Montagna, Risorse energetiche, Utilizzo risorsa idrica, Assorifugi ed ERSAF.

La natura, i paesaggi e i rifugi delle Orobie sono i protagonisti della guida “Sentieri Bergamaschi. Escursioni nel territorio della provincia di Bergamo”, realizzata da Regione Lombardia con il contributo tecnico di ERSAF e in collaborazione con il CAI di Bergamo e Assorifugi Lombardia.

I 40 itinerari proposti guidano alla scoperta del territorio e dei suoi segreti, tra boschi, montagne, vallate, cime e corsi d’acqua, e comprendono molti percorsi adatti a tutti con qualche salita riservata a escursionisti esperti. I sentieri, tra i più significativi dell’area, sono stati scelti in buona parte tra quelli presenti nel Catasto della Rete Escursionistica della Lombardia, progetto di cui la pubblicazione fa parte.

Per ogni itinerario è indicato il livello di difficoltà, il tempo di percorrenza e il rifugio di riferimento con le modalità di accesso; tutte le strutture fanno parte della rete dei rifugi lombardi.

 

La guida, realizzata da Regione Lombardia con il contributo tecnico di ERSAF e Assorifugi Lombardia segue quella dedicata ai sentieri della Provincia di Bergamo e contiene spunti e proposte per scoprire il territorio tra Valtellina e Valchiavenna.

I sentieri, tra i più significativi dell’area, sono stati scelti in buona parte tra quelli presenti nel Catasto della Rete Escursionistica della Lombardia, progetto di cui la pubblicazione fa parte.

Per ogni itinerario è indicato il livello di difficoltà, il tempo di percorrenza e il rifugio di riferimento con le modalità di accesso; tutte le strutture fanno parte della rete dei rifugi lombardi.

Escursioni classiche e percorsi meno noti, molti itinerari adatti a tutti ma anche qualche via attrezzata riservata ai più esperti: la nuova “mini guida” di Regione Lombardia, ERSAF e Assorifugi Lombardia dedicata al lecchese illustra alcuni sentieri – e tutti i rifugi – di una delle zone più celebri delle nostre montagne, sospesa tra gli ambienti dolomitici delle Prealpi e i paesaggi alpini delle Orobie.

La guida dedicata ai sentieri e ai rifugi della provincia di Brescia illustra percorsi che per durata, impegno e paesaggi non potrebbero essere più vari e che toccano le montagne prealpine intorno ai grandi laghi (Iseo, Garda, Idro), le Orobie e infine le Alpi Retiche, con il granito e i ghiacciai del gruppo dell’Adamello. Molte comode escursioni giornaliere, qualche itinerario riservato ai più esperti e due lunghe alte vie da rifugio a rifugio “invitano” a visitare alcuni degli angoli più belli di un territorio montano sorprendente e per certi versi ancora poco conosciuto.

Scarica la copia pdf in lingua italiana