Si è conclusa con successo la prima sessione del Corso di Aggiornamento per Alpeggiatori, svoltosi a Ponte di Legno (BS) gli scorsi mercoledì 8 e giovedì 9 novembre 2023. L’iniziativa, promossa da Regione Lombardia quale attività di formazione specifica per gli alpeggiatori, al fine di valorizzare e promuovere le produzioni in quota ed accompagnare le aziende agricole nell’avvio o nel consolidamento dell’attività multifunzionale nelle malghe, è stata attuata da ERSAF in collaborazione con il C.F.P. “G. Zanardelli”.

Gli iscritti, guidati dalla Dottoressa Greta Gemmi, docente laureata in Scienze dell’Educazione, hanno partecipato con entusiasmo all’iniziativa, realizzando nel corso del primo modulo “Corso pratico di cucina in malga” diverse semplici pietanze, utilizzando come ingredienti le materie prime presenti in alpeggio. Le stesse pietanze sono state quindi servite consumate dai corsisti il giorno successivo, nel corso del secondo modulo ”Accoglienza e allestimento buffet”, quale esercitazione delle pratiche di ospitalità apprese durante la formazione.

Questo giovedì 16 novembre è prevista la partenza della seconda sessione, che si terrà presso il C.F.P. “Vallesana” di Sondalo. La sessione valtellinese, per la quale sono ancora disponibili alcuni posti, terminerà invece il prossimo giovedì 23 novembre.

Ad ultimare la proposta una terza sessione, quella di Clusane d’Iseo (BS), in programma per fine mese, ovvero mercoledì 29 e giovedì 30 novembre 2023.

Di seguito alcune immagini del corso.