Breve riassunto

Il Rapporto Alpeggi 2020 è stato redatto nell’ambito di un accordo stipulato tra ERSAF e la Fondazione Fojanini di Studi Superiori avente per oggetto la realizzazione dell’Osservatorio Regionale degli Alpeggi, attività prevista nel Progetto attuativo Realizzazione dell’Osservatorio degli alpeggi e monitoraggio della gestione delle malghe di Lombardia in relazione all’attuazione delle linee guida per la gestione delle malghe e l’esercizio dell’attività di alpeggio, approvato dalla DG Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi di Regione Lombardia.

Il Progetto prevede nel triennio 2019-2021 un’attività di monitoraggio annuale, che nell’ultimo anno arriverà a considerare 180 alpeggi sui 669 censiti in regione, finalizzato a rilevare le diverse componenti naturali, umane, produttive, economiche e culturali che caratterizzano il sistema alpeggi di Regione Lombardia.

La raccolta dei dati è stata affidata in parte ad alcune Comunità Montane competenti per territorio ed in parte direttamente da ERSAF con il coinvolgimento della Fondazione Fojanini.

Il presente rapporto si basa su dati rilevati nell’anno 2020 su 134 alpeggi e segue il primo resoconto relativo all’anno 2019.
Il rapporto 2020 riporta in modo sintetico e statistico i dati collezionati nei 134 alpeggi e demanda al rapporto finale, che verrà redatto al completamento del monitoraggio 2021, le valutazioni complessive sulla dinamica del sistema alpeggi di Lombardia ivi compresa la formulazione di proposte operative e programmatiche per il proseguo dell’attività di monitoraggio proprie dell’Osservatorio.

Allegati
Anno
2021
Data inizio
2021-09-08
Data di fine
2030-09-01