Salta al contenuto principale

TRA ALPEGGI E RIFUGI

Un'estate diversa. Per scoprire territori vicini, eppure ancora poco conosciuti.
Per incontrare persone, esperienze, storie, ambienti cui abbiamo rinunciato spesso a vantaggio di mete esotiche o più blasonate. La Lombardia è ricca di sentieri che portano a rifugi, bivacchi, malghe.
Luoghi di lavoro e di accoglienza.
Quest'estate, andiamo a scoprirli!

GiraRifugi e Alpeggi

Il Concorso GiraRifugi e Alpeggi è una "scusa" divertente per andare per monti e scoprire i tanti rifugi e alpeggi delle provincie di Bergamo, Brescia, Lecco, Como e Sondrio.
Partecipa dal 15 giugno al 30 settembre e raccogli sulla tessera i punti nei rifugi e negli alpeggi aderenti all'iniziativa. Potrai scegliere un premio tra un prodotto d'alpe offerto da ERSAF, un gadget di Sport Specialist e un buono pernottamento offerto da Assorifugi Lombardia.
La tessera sarà disponibile dal 15 giugno in una struttura aderente al GiraRifugi o presso i negozi di Sport Specialist!
In fondo alla pagina trovi la cartina GiraRifugi 2021 in formato .pdf
Qui tutte le informazioni

Per saperne di più segui: #girarifugi2021 #rifugilombardia @RifugiLombardia @ForestedaVivere

Malghe aperte

Il 5 settembre 2021, prima domenica di settembre, partecipa a Malghe Aperte, l’iniziativa promossa dall’Assessorato all’Agricoltura di Regione Lombardia e organizzata da ERSAF con i Consorzi di tutela dei formaggi DOP, nell’ambito di un più ampio piano per lo sviluppo del sistema regionale degli alpeggi. 

Durante questa giornata, gli alpeggiatori lombardi accoglieranno i visitatori nelle malghe per far conoscere il loro affascinante, ma “duro” ed impegnativo lavoro e, con il supporto dei tecnici dei consorzi di tutela, mostreranno ai turisti come vengono prodotte le eccellenze casearie lombarde, che potranno anche essere degustate in abbinamento con i vini di Lombardia

La prima edizione di Malghe Aperte vede coinvolti gli alpeggi di Regione Lombardia gestiti da ERSAF, gli alpeggi presenti nel Parco Nazionale dello Stelvio – Lombardia e gli alpeggi nei quali si producono i formaggi DOP (Silter, Nostrano Valtrompia, Formai de Mut, Strachitunt, Bitto, Casera) o che adottano l’indicazione facoltativa di qualità Prodotto di Montagna. Partecipano all’iniziativa anche il Consorzio Turistico Sondrio Valmalenco che, quest’anno, ha avviato l’iniziativa promozionale “In giro per alpeggi”

Malghe aderenti:
Consorzio per la tutela del formaggio Silter DOP
Consorzio DOP Tutela Valtrompia
Consorzio per la tutela dello Strachitunt Valtaleggio
Consorzio per la Tutela dei Formaggi Valtellina Casera Dop e Bitto DOP
Consorzio Formai de Mut dell'Alta Valle Brembana
Alpeggi di Lombardia aderenti al GiraRifugi e Alpeggi 2021
“In giro per alpeggi” del Consorzio Turistico Sondrio – Valmalenco

Per saperne di più segui: #malgheaperte @ForestedaVivere 

Itinerari dei prodotti di malga

Percorsi speciali per escursionisti gourmand: un'esclusiva visita abbinata malga-rifugio per la scoperta, degustazione e acquisto di prodotti locali.
Quest'anno ti proponiamo questi percorsi:

go to top