La possibilità di consultare e/o richiedere copie di atti amministrativi o documenti di ERSAF è disciplinata dalla Legge n. 241/1990, art. 22 e seguenti “Norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi” (cd. accesso documentale). 

Il richiedente deve avere un “interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l’accesso”. 

Il diritto di accesso può essere esercitato in qualunque tempo sempre che l’Ente detenga ancora il documento e che sussista l’attualità dell’interesse.

La consultazione dei documenti è gratuita. Il rilascio in formato elettronico o cartaceo prevede il solo rimborso del costo effettivamente sostenuto dall’Amministrazione per la riproduzione su supporti materiali. In caso di richiesta di copia su supporto materiale e di invio tramite posta con raccomandata con avviso di ricevimento, il richiedente provvede a versare l'importo dei costi di riproduzione e di invio postale quantificati dall’ufficio competente.

La richiesta di accesso dovrà essere inviata tramite l’apposito modulo (vd. in calce), allegando copia del documento identificativo del richiedente, attraverso:

- posta elettronica certificata (PEC) o posta elettronica ordinaria, all’indirizzo PEC di ERSAF: ersaf@pec.regione.lombardia.it

- posta ordinaria al seguente indirizzo “ERSAF – Via Pola 12 – 20124 Milano”; 

- a mano presso il protocollo dell’Ente.

Esistono altre tipologie di accesso previste dalle norme vigenti in materia di Trasparenza Amministrativa disciplinate dal Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33:

accesso civico semplice circoscritto ai soli atti, documenti e informazioni oggetto di obblighi di pubblicazione nella sezione di Amministrazione Trasparente del sito istituzionale; 

accesso civico generalizzato in base al quale chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria.

 

Per approfondimenti consultare la sezione Amministrazione Trasparente / Altri contenuti /Accesso civico al link https://www.ersaf.lombardia.it/amministrazione-trasparente-altri-contenuti/amministrazione-trasparente-accesso-civico

go to top