Concessione degli alpeggi

ERSAF, consapevole della rilevanza economico-sociale dell’attività alpestre legata alla gestione ambientale sostenibile e al presidio delle terre alte, sviluppa e sperimenta forme di gestione più coinvolgenti e rispondenti alle moderne esigenze, con la concessione in locazione delle alpeggi di proprietà regionale.

Le concessioni vengono rilasciate periodicamente alle aziende agricole generalmente per la durata di più anni. Sul sito dell’ente, ogni anno e dopo la scadenza dell’11 novembre, viene pubblicato l’elenco degli alpeggi posti a bando per l’anno successivo e seguenti.

Per gli alpeggiatori più attenti e partecipi nella gestione è prevista la valutazione annuale della qualità gestionale direttamente legata al rispetto del capitolato e all’attuazione degli obiettivi di qualità.

Clicca per scaricare la Tabella “Concessione alpeggi regionali anno 2026 e seguenti”

Proposta di aggiornamento delle linee guida per la concessione degli alpeggi regionali (2026)

Alla luce delle recenti evoluzioni giurisprudenziali in materia di interpretazione dell’art. 6, comma 4-bis, del D.lgs. n. 228/2001, come modificato dall’art. 20, comma 2-bis, del D.l. n. 50/2022, convertito dalla L. n. 91/2022, nonché delle pronunce dei TAR e del CGARS che hanno riconosciuto la prevalenza del diritto di prelazione del concessionario uscente anche nei confronti dei giovani imprenditori agricoli, si è registrato un significativo mutamento dell’orientamento giurisprudenziale. In particolare, all’inizio del 2025 il TAR del Veneto ha superato il precedente indirizzo interpretativo, riconoscendo la piena legittimità dell’esercizio del diritto di prelazione a prescindere dall’età dell’operatore economico, e dunque senza più attribuire carattere preferenziale ai giovani agricoltori.

Tale evoluzione ha reso necessario, nel corso dell’anno, un approfondimento giuridico e il conseguente adeguamento delle Linee Guida regionali per l’affidamento in concessione o in affitto degli alpeggi.

Si rende pertanto disponibile il pacchetto dei documenti aggiornati, recependo gli esiti del suddetto approfondimento e le conseguenti modifiche introdotte nelle Linee Guida regionali, al fine di garantirne la piena conformità al mutato quadro giurisprudenziale e normativo di riferimento.

A questo link è disponibile la registrazione video dell’incontro tecnico “Linee guida regionali per la concessione e l’affitto delle malghe. Aggiornamenti normativi e nuova modulistica regionale” (Sondrio, 8 giugno 2026, con la partecipazione dell’avvocato Gandino)

Per maggiori informazioni scrivere a osservatorio.alpeggi@ersaf.lombardia.it.