Domani, ricorrenza della Giornata nazionale degli alberi, laboratori ambientali e passeggiate sensoriali nella Foresta Carpaneta, in occasione del CamminaForeste Urbane. E un convegno sul verde pubblico ospitato venerdì 22 novembre, sempre a Mantova

Il 21 novembre è la Giornata nazionale degli alberi: fu il ministro della Pubblica Istruzione Guido Baccelli a festeggiarla per la prima volta nel lontano 1898, fino a venire istituzionalizzata con la “Legge Forestale” del 1923 e istituzionalizzata un trentennio più tardi, quando venne deciso di celebrarla ogni anno nella ricorrenza del 21 novembre.

E la ricorrenza del 2024 incrocia le iniziative per il CamminaForeste Urbane, che ERSAF realizza con la collaborazione di Legambiente Lombardia, in programma fino a domenica 24 novembre in diverse zone della nostra regione: l’appuntamento alla Foresta Carpaneta è per domattina alle 9.30 (a San Giorgio Bigarello, MN) per una passeggiata sensoriale guidata attraverso i colori dell’autunno. Oltre sessanta i bambini presenti, dai tre ai dieci anni, per i laboratori ambientali condotti da Barbara Bertazzoni di ERSAF.

Ma le iniziative non finiscono qui: “Il verde pubblico: consistenza, valore, gestione” è il tema del convegno organizzato dalla Provincia di Mantova venerdì 22 novembre nel Palazzo di Bagno, a Mantova: a partire dalle 15.00, esponenti di comuni, istituzioni, università, attori e realtà del territorio, si confronteranno su un tema – quello del verde pubblico – cruciale sia per il presente che per gli anni a venire.

ERSAF partecipa con un intervento sulla Foresta Carpaneta (a cura di Mirko Grotti) e sul Vivaio Regionale Forestale di Curno, a cura di Thomas Epis.

L’incontro è aperto al pubblico ma può essere seguito in streaming collegandosi a questo indirizzo:

https://meet.google.com/kjx-yjpg-cmf

E per città più verdi, non dimenticatevi di firmare l’appello del CamminaForeste Urbane, cliccando qui:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSecz43rMSIWZw9im1sPq66aq7JlysdmcPbL-E1-5-sGK9rx5w/viewform