Conclusi i lavori nella Foresta Regionale Val Masino (SO) previsti dal piano attuativo “Biodiversità” di Regione Lombardia, per migliorare le strutture dedicate a ricettività, ospitalità ed educazione ambientale

La Val Masino (SO) è caratterizzata da aspetti paesaggistici e ambientali unici, in un’area ricca di connessioni ecologiche e di elevata biodiversità, il cui territorio entra in gran parte in Rete Natura 2000. In particolare, la Valle dei Bagni è famosa per la presenza di una fonte termale che sgorga ad una temperatura di circa 38°, e di una suggestiva faggeta secolare.

I recenti interventi di ERSAF nella zona – previsti dal Piano Attuativo “Biodiversità” di Regione Lombardia, finanziato nel Programma degli interventi per la ripresa economica L.R. 9/2020 – hanno interessato due strutture di proprietà regionale con l’obiettivo di migliorare la ricettività e l’ospitalità, ma soprattutto l’informazione e la didattica ambientale dei luoghi a favore dei numerosi frequentatori dell’area.

Gli interventi hanno riguardato due strutture: il fabbricato adibito a Centro Informativo “Life Reticnet” situato nel pascolo della località Bagni di Masino, la cui apertura nei mesi estivi è garantita dai volontari di Legambiente Lombardia e la Casera dei Bagni Masino – gestita da Legambiente Lombardia attraverso una convenzione pluriennale – dove si svolgono iniziative di promozione ed educazione ambientale attraverso campus estivi per bambini e ragazzi, che hanno come obiettivo principale quello di far conoscere, apprezzare e salvaguardare il patrimonio naturalistico lombardo.

Il personale di ERSAF, coadiuvato da propria manodopera specializzata, ha eseguito la manutenzione straordinaria dei percorsi didattici esistenti, il rifacimento dell’impianto idrosanitario e di riscaldamento con la dismissione dell’approvvigionamento a GPL, e la sostituzione con termostufa alimentata a legna proveniente direttamente dai tagli culturali in foresta programmati e realizzati da ERSAF, oltre alla riorganizzazione degli spazi interni della Casera e alla realizzazione di una veranda esterna per limitare la dispersione di calore.

Al Centro informativo sono infine stati realizzati lavori di manutenzione straordinaria conservativa dei locali interni.