Si terrà mercoledì 12 giugno, nella sede di Regione Lombardia, il workshop internazionale “Affrontare la complessità. Dalla conservazione dei grandi carnivori alla perdita di biodiversità: esplorare gli strumenti per una comunicazione efficace”

Stabilire contatti e scambiare conoscenze, esperienze pilota e strategie di comunicazione tra progetti, istituzioni, associazioni e professionisti: sono solo alcuni degli aspetti cruciali in grado di sviluppare approcci efficaci per la conservazione della fauna selvatica, attraverso una comunicazione mirata, attenta ed adeguata. Nell’ambito delle iniziative del progetto LIFE WolfAlps EU, questo workshop – organizzato dai partner di progetto Regione Lombardia e Aree protette Alpi Marittime – mira a migliorare la nostra comprensione collettiva e le strategie di comunicazione relative ai grandi carnivori.

La sessione mattutina del workshop sarà dedicata alle diverse strategie di comunicazione che possono essere applicate a una grande varietà di questioni ambientali. Relatori italiani e stranieri presenteranno le loro esperienze, difficoltà e soluzioni. Gli argomenti trattati riguarderanno diverse tematiche ambientali, tra cui la crisi climatica, le specie aliene invasive, la coesistenza tra umani e grandi carnivori, e diversi approcci comunicativi come la comunicazione di crisi, le campagne delle ONG e la comunicazione positiva.

La sessione pomeridiana coinvolgerà attivamente tutti i partecipanti (in presenza) in un “world cafè”. Ciò offrirà l’opportunità di condividere preziose competenze e di lavorare su temi selezionati, con l’obiettivo di promuovere una maggiore consapevolezza e comprensione dei grandi carnivori migliorando collettivamente  gli sforzi orientati a una comunicazione efficace.