Si terrà martedì 5 dicembre a Elmas (CA), il convegno organizzato nella ricorrenza dei cento anni dalla “Legge Serpieri”: dal R.D.L. 3267/1923 al TUFF.

È una legge ormai storica, che nel 1923 – con il titolo “Riordinamento e riforma della legislazione in materia di boschi e di terreni montani” a firma di Arrigo Serpieri (1877-1960) – sanciva a livello nazionale il riordinamento e la riforma della legislazione in materia di boschi e di terreni montani, regolando la materia in modo organico e completo.

A cent’anni dalla promulgazione della legge – la R.D.L. 3267/1923 – un convegno organizzato da AssFor (l’Associazione onlus forestali della Sardegna) torna a parlare della materia in una prospettiva storica che si proietta fino al 2018, anno che segna l’entrata in vigore del TUFF, il “Testo Unico in materia di Foreste e Filiere forestali”, con la partecipazione di esperti, studiosi, ricercatori e rappresentanti di diversi enti italiani.

Due le sessioni previste: una mattutina a valenza nazionale a partire dalle 9 fino alle 13 (moderata da Paolo Mori) e una seconda a valenza regionale a partire dalle 14.15, moderata da Fabio Salbitano. Nella sessione del mattino, l’ex dirigente di ERSAF Antonio Tagliaferri interverrà su “L’attuazione delle politiche forestali nelle amministrazioni forestali regionali a quarant’anni dall’istituzione di ANARF”.

Il convegno si terrà nella Sala Bibilioteca ACCIMO di Elmas (CA), e potrà essere seguito in streaming sul canale YouTube di AssFor o su Facebook.

Clicca qui per scaricare il programma del convegno.