Lanciata l’open call CREATIVES DIALOGUES del progetto Palimpsest, alla ricerca di esperimenti collaborativi tra architettura, design e pratiche artistiche
C’è tempo fino al 18 settembre per contribuire a costruire una diversa visione di tre città europee – Milano, Łódź in Polonia e Jerez de la Frontera in Spagna – ricercando soluzioni sostenibili che colleghino azioni umane, patrimonio culturale e sostenibilità. Contaminando le pratiche locali con la creatività, l’architettura, l’arte e il design.
Questa l’essenza di Palimpsest, un progetto finanziato dall’UE nell’ambito di Horizon Europe – coordinato dal DAStU del Politecnico di Milano, che vede ERSAF tra i partner – che ha lanciato l’open call CREATIVES DIALOGUES.
Tre sono le città attorno a cui si snoda Palimpsest, e tre gli scenari da reinventare e immaginare, in una visione multidisciplinare capace di raccogliere sfide sistemiche e disegnare il futuro di questi tre laboratori paesaggistici.
Ecco allora la città industriale di Łódź in Polonia, con i problemi legati all’inquinamento di acqua, aria e suolo, Jerez de la Frontera nell’Andalusia spagnola – con la complessa coesistenza tra agricoltura, turismo e produzione di energia – e infine Milano e il paesaggio idrico attorno al fiume Lambro, alle prese con problemi legati al degrado dell’ambiente e delle acque.
Questa è la sfida lanciata da Palimpsest: una call per raccogliere e visionare progetti capaci di ridisegnare i paesaggi attraverso soluzioni sostenibili e interdisciplinari. Tre i progetti che verranno scelti – frutto del lavoro di un team o di singoli – ciascuno dei quali verrà sostenuto con 10.000 euro per implementare le ulteriori fasi attraverso esperimenti collaborativi e workshop residenziali, nel biennio 2024/2025.
Qui è possibile scaricare il bando, mentre per la candidatura (entro le ore 12.00 del 18 settembre 2023) bisogna compilare l’application form presente sul sito.