Un’immersione nello spirito del Parco Nazionale dello Stelvio, attraverso i racconti, le parole e gli approfondimenti di ricercatori, tecnici e ospiti speciali: un fitto calendario di incontri, eventi e laboratori – pensati per gli adulti ma anche per i più piccoli – per capire cosa significhi vivere all’interno del Parco, per avvicinarsi alla flora e alla fauna che lo abitano, per osservare da vicino la sua straordinaria ricchezza naturalistica, storica e culturale, e riflettere su tematiche ambientali urgenti che richiedono un nuovo approccio da parte dei visitatori e delle stesse comunità.

INCONTRI CULTURALI A BORMIO

Giovedì 6 luglio, ore 18:00 presso piazzetta delle Terme di Bormio– Aperitivo scientifico per parlare di Coesistenza: intervista a Luca Pedrotti, coordinatore scientifico del Parco Nazionale dello Stelvio per capire insieme cosa significa davvero condividere spazio e risorse con animali selvatici come lupi, orsi e molti altri.
Seguirà aperitivo offerto.
Lunedì 7 agosto, ore 17:30 presso piazzetta delle Terme di Bormio – Citizen Science come mettere a frutto le proprie escursioni per aiutare i ricercatori del Parco Nazionale dello Stelvio.
Giovedì 10 agosto ore 17:30 presso il parco di Piazza V Alpini di Bormio– Laboratorio di scrittura creativa. “Narratura, raccontare il proprio rapporto con la natura”. Con Anna Sustersic, autrice e divulgatrice scientifica.
Giovedì 24 agosto ore 17:30 presso il parco di Piazza V Alpini di Bormio – Un mondo che cambia: storie di ghiacciai, di paesaggi e di scienza. Interviene Claudio Smiraglia, già Università Statale di Milano e past President del Comitato Glaciologico Italiano.

INCONTRI CULTURALI PRESSO IL CENTRO VISITATORI DEL PARCO NAZIONALE DELLO STELVIO A SANT’ANTONIO VALFURVA (ore 20:45)

Venerdì 14 luglio: “I pipistrelli del Parco Nazionale dello Stelvio: come cercarli, dove trovarli… come segnalarli?”, con Ambrogio Molinari di Istituto Oikos Onlus
Mercoledì 19 luglio: La ricerca nel Parco: “Le piante ad altissima quota”, con Marta Tognetti
Martedì 25 luglio: La ricerca nel Parco: “Sulle tracce della marmotta: un incredibile viaggio sopra e sotto la superficie”, con Chiara Giari ed Elena Morocutti.
Martedì 1° agosto: La ricerca nel Parco: “Un equilibrio dinamico: esplorando le connessioni ecologiche”, con Lucrezia Lorenzetti.
Mercoledì 2 agosto: “Suolo, ghiacciai e natura: relazione dei risultati di studio condotti in Alta Valtellina”, con Massimiliano Radice, Anna Sotta, Silvia Nova, Alessia Gressani, Martina Gianoli.
Martedì 22 agosto: La ricerca nel Parco: “Il mondo nascosto dei mesocarnivori”, con Matteo Nava.
Giovedì 24 agosto: “Al di là dello Stelvio: Le pitture murali romaniche della chiesa abbaziale di San Giovanni a Müstair”, relatore Beatrice Nizzetto.

LABORATORI PER BAMBINI PRESSO IL CENTRO VISITATORI DEL PARCO NAZIONALE DELLO STELVIO A SANT’ANTONIO VALFURVA (ore 15:30 – durata indicativa 2 ore)

Mercoledì 5 luglio 2023: Chi è passato di qui? Tracce e segni degli animali.
Mercoledì 12 luglio 2023: Ma che suono è? Scopriamo insieme i versi degli animali.
Mercoledì 19 luglio 2023: Alla scoperta della fauna del Parco Nazionale dello Stelvio.
Mercoledì 26 luglio 2023: Vivere o sopravvivere? Gli adattamenti degli animali e delle piante del parco nazionale dello Stelvio.
Mercoledì 2 agosto 2023: Chi è passato di qui? Tracce e segni degli animali.
Mercoledì 9 agosto 2023: Ma che suono è? Scopriamo insieme i versi degli animali.
Mercoledì 16 agosto 2023: Alla scoperta della fauna del Parco Nazionale dello Stelvio.
Mercoledì 23 agosto 2023: Vivere o sopravvivere? Gli adattamenti degli animali e delle piante del Parco Nazionale dello Stelvio.
Mercoledì 30 agosto 2023: Gli uccelli del Parco Nazionale dello Stelvio.
Inoltre, tutti i lunedì dal 3 luglio al 30 agosto alle ore 15.30: visita guidata del Centro visitatori del Parco Nazionale dello Stelvio. Lunedì 21 agosto la visita guidata sarà in lingua inglese