Fondazione RICCAGIOIA AGRI 5.0

Ricerca, innovazione e trasferimento di conoscenze dedicate all’agritech e foodtech per la valorizzazione del territorio in termini di produttività, innovazione, competenze e attrattività

Fondazione RICCAGIOIA AGRI 5.0 vuole essere un Innovation Hub di riferimento nazionale di ricerca e trasferimento di competenze dedicato all’Agritech e Foodtech. Un ecosistema per generare e sviluppare sinergie utili alla valorizzazione del territorio in termini di produttività, innovazione, competenze e attrattività.

Un Innovation Hub in cui sono create le condizioni e i servizi necessari ad affrontare e vincere la scommessa del cambiamento, portando, in tutta la filiera del Fooodtech e Agritech e quindi in tante aziende agricole, modelli innovativi di impresa, che consentano di vincere le sfide dei mercati e creazione di modelli di business virtuosi per il territorio.

Gli obiettivi della Fondazione

  • Colmare il digital gap di competenze esistente sul territorio in ambito Agri 4.0Dar vita e contribuire alla realizzazione di progetti operativi AGRI 4.0 da replicare sul territorio nazionaleCreare nuovi modelli produttivi sostenibili piu’ efficienti ed efficaci basati sull’uso di nuove tecnologie lungo il processo di business (dalla produzione alla commercializzazione)
  • Essere un hub di innovazione e sviluppo trainante del territorio Nazionale per il lancio di startup e nuovi modelli di business sostenibili
  • Garantire il più possibile l’accesso alla cultura imprenditoriale ed ai suoi strumenti attraverso un ecosistema di Partner che copre le necessità manageriali
  • Garantire l’accesso a tecnologiche abilitanti per l’analisi dei dati, machine learning, intelligenza artificiale, IoT, Geographic Information System, Blockchain, quantum computing, AR/VR, etc.
  • Creare condizioni di progettualità e di accesso alle risorse economico-finanziarie a supporto dello sviluppo del territorio
  • Essere uno strumento per gli Enti locali, Regione e Associazioni di categoria nel loro percorso di sviluppo e creazione di valore per tutto il territorio

AGRIFOOD LAB
Accesso a competenze e tecnologie con prove in campo per dar vita e contribuire alla realizzazione di progetti operativi

IINTERNATIONAL AGRICAMPUS
Garantire il più possibile l’accesso alla cultura imprenditoriale e colmare il digital gap di competenze esistenti sul territorio in ambito Agritech & Foodtech

AGRITECH RESEARCH CENTER
Studio, sviluppo e creazione di nuovi processi produttivi sostenibili più efficienti ed efficaci, basati sull’uso di nuove tecnologie

BE AGRIFOOD – STARTUP PROGRAM
Hub di innovazione per lo sviluppo trainante del territorio nazionale per il lancio di startup e nuovi modelli di business sostenibili nel settore Agritech & Foodtech

KNOWLEDGE & COMMUNICATION PLATFORM SYSTEM
Comunicare l’identità e brand del territorio per incrementare e supportare la commercializzazione dei suoi prodotti

Soci fondatori

#Valorizzazione Dei Dati
AlmavivA, Gruppo leader italiano nell’Information & Communication Technology, sinonimo di innovazione digitale, accompagna i processi di crescita del Paese raccogliendo la sfida che le realtà enterprise devono affrontare per rimanere competitive nell’epoca del digitale, innovando il proprio modello di business, la propria organizzazione, la cultura aziendale e l’ICT.
A partire da solide competenze Made in Italy, AlmavivA ha dato vita a un network globale con 45.000 persone, 10.000 in Italia e 35.000 all’estero e 974 milioni di euro di fatturato nel 2021. Opera attraverso 44 sedi in Italia e 26 all’estero, con un’importante presenza in Brasile, oltre che negli Stati Uniti, Colombia, Tunisia, Romania, Arabia Saudita, Egitto, Russia, Repubblica Dominicana e a Bruxelles, centro nevralgico della UE.

www.almaviva.it

#Sostenibilità
Bayer è un’azienda globale con competenze chiave nei settori della Salute e della Nutrizione. I prodotti e i servizi sono concepiti per proteggere l’ambiente, migliorare la qualità della vita delle persone e cercare di rispondere alle sfide di una popolazione crescente e che vive più a lungo. Bayer si impegna a fornire un contributo sostanziale allo sviluppo sostenibile con la propria attività. Allo stesso tempo, il Gruppo mira ad aumentare la sua redditività e creare valore attraverso l’innovazione e la crescita. Il marchio Bayer è sinonimo di fiducia, affidabilità e qualità in tutto il mondo. Nel 2020, il Gruppo ha impiegato 100.000 collaboratori, registrato un fatturato di 41,4 miliardi di euro e ha investito 4,9 miliardi di euro in Ricerca e Sviluppo.

Il Gruppo Bayer in Italia ha un fatturato di 1,08 miliardi di euro, 1 sito produttivo a Garbagnate (MI) con un impianto fra i più avanzati al mondo, e circa 1.700 collaboratori (dati dicembre 2020).

Il portfolio del nostro business abbraccia vari ambiti da Pharmaceuticals a Consumer Health fino a Crop Science e si rivolge a medici, agricoltori e consumatori.

Bayer in Italia attualmente è costituita da società che consentono al Gruppo di essere presente e operare in diversi ambiti strategici e di primaria importanza.

  1. Bayer S.p.A., a cui fanno capo le attività nel campo della salute dell’uomo:
    Pharmaceuticals e Consumer Health.
  2. Bayer CropScience S.r.l., che opera nel settore della protezione delle colture, del giardinaggio, dell’igiene e sanificazione ambientale.
  3. Bayer Healthcare Manufacturing S.r.l. per la produzione di specialità farmaceutiche, di prodotti cosmetici ad uso dermatologico e all’importazione, e per il confezionamento e la distribuzione di prodotti medicinali biologici.

#AgricolturaDiPrecisione
IBF servizi è la società leader in Italia nella fornitura di servizi avanzati in agricoltura digitale e di precisione, partecipata da BF SPA, unico gruppo agroindustriale quotato alla Borsa di Milano, da ISMEA – l’ente del Ministero delle politiche Agricole – e a partire dal giugno 2019 da due big dell’hi tech come Leonardo, attraverso e-GEOS (società di Telespazio e dell’Agenzia Spaziale Italiana) e A2A Smart City (società del Gruppo A2A). IBF Servizi si è dotata, inoltre, di un comitato scientifico composto da esperti di riconosciuta qualificazione scientifica e professionalità provenienti da università ed enti di ricerca nazionali ed internazionali di prestigio (tra cui CNR – IREA e Michigan State University). La Società, al 2020, gestisce oltre 90.000 ettari in Italia e 10.000 in paesi esteri (Ghana, Russia e Kazakistan) e prevede di crescere ulteriormente nei prossimi due anni grazie ad ulteriori forme di aggregazione. Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito

https://www.ibfservizi.it/ 

#Formazione&Coraggio
Con un milione e mezzo di associati, la Coldiretti è la principale organizzazione degli imprenditori agricoli a livello nazionale ed europeo. Diffusa in maniera capillare su tutto il territorio nazionale, nella sua azione Coldiretti si propone di difendere e valorizzare il lavoro delle aziende agricole italiane e i prodotti del vero Made in Italy agroalimentare in un’ottica di filiera dal campo alla tavola, favorendo il rapporto diretto tra produttori e consumatori, preservando il territorio, la biodiversità e le peculiarità delle produzioni nazionali autentiche.

La sua rappresentanza si estende dalle imprese singole alle cooperative, dal settore agricolo a quello della pesca, dall’agricoltura tradizionale alla filiera agroalimentare con Campagna Amica che è la più grande rete mondiale organizzata di mercati contadini, fattorie, agriturismi e con Filiera Italia, realtà promossa da Coldiretti che vede per la prima volta il mondo agricolo e l’industria agroalimentare italiana d’eccellenza insieme per difendere tutta la filiera agroalimentare nazionale, anche contro la concorrenza sleale del cosiddetto “italian sounding”.

#BeLocal2BeGlobal
Fare la spesa è un atto socialmente rilevante e un momento di scelta consapevole dei nostri consumi: il cibo ideale esiste ed è quello il cui ciclo di vita — dalla produzione alla distribuzione e al consumo — è sicuro e rispettoso dell’uomo e dell’ambiente. Ed è per questo che, partendo dal concetto di Be Local to Be Global del suo Presidente Georges Mikhael, Cerea ha creato un nuovo modo di fare la spesa in cui l’ordine arriva direttamente dove vuole il consumatore: una piattaforma locale come affidabilità e globale come visione.

Cerea nasce dall’esperienza di Defendini — azienda leader nel settore delle spedizioni espresse dal 1926 — che ha scelto di scendere in campo con un magazzino in itinere di logistica sostenibile che non occupa uno spazio fisico ma crea le condizioni per cui i negozi possano continuare a crescere e rafforzarsi.

Una piattaforma, quella che Cerea ha ideato, orientata alla persona che consente di recuperare la dimensione umana dell’esistenza nel rispetto del tempo: gli ordini ricevuti vengono evasi secondo gli orari di apertura dei negozianti, di lavoro dei suoi collaboratori e di consegna più congeniali dei suoi clienti.

Il modello logistico di Cerea è quindi sostenibile e etico ma anche sociale nel coinvolgimento attivo dei cittadini alle molteplici attività di tutela e promozione previste nel medio – lungo periodo.

Nell’era della globalizzazione, Cerea ha scelto di essere locale guardando al futuro con una visione globale: l’intento è quello di connettersi con chi ne condivide i valori per rappresentare insieme un progetto strategico di crescita territoriale, sostenuto dal servizio di consegne a domicilio più affidabile d’Italia. Oltre a tale modello di servizio locale, Cerea, attraverso la Società controllata Beva, opera anche sul mercato di servizi digitali di e-commerce per servire clienti in Italia ed Europa finalizzando acquisti on line di prodotti di specialità regionali.

#LaScienzaDelTerritorio
Esri Italia, Official Distributor di Esri per il mercato italiano, è l’azienda leader nelle soluzioni geospaziali, con sedi a Roma, Milano e Cagliari.

Attraverso la sua offerta di prodotti e servizi, supporta enti e aziende nella trasformazione digitale, permettendogli di cogliere le opportunità offerte dalla “The Science of Where”.

I nostri punti di forza sono:
• fornire ai clienti la capacità di effettuare analisi geospaziali complesse sui propri dati;
• supportare enti e aziende nell’integrazione della componente geografica con le proprie piattaforme Enterprise;
• diffondere all’interno delle organizzazioni la potenza della lettura geografica delle informazioni

Esri Italia pone la massima attenzione ai propri clienti, supportandoli nella realizzazione di soluzioni che migliorano i processi operativi e decisionali.

La nostra offerta di soluzioni, prodotti e servizi soddisfa le esigenze di aziende e organizzazioni di numerose aree di business, dalla Pubblica Amministrazione alla Difesa e l’Intelligence, a molte aziende dei settori Utilities, Energia, Risorse Naturali, Telecomunicazioni, Trasporti, Commercio, così come supporta il mondo delle Università, degli Enti di Ricerca e del settore No Profit.

Esri Italia è certificata ISO 9001:2015, a testimonianza di una cultura della Qualità espressa costantemente nella creazione di valore sul mercato e nelle relazioni con clienti, partner e fornitori.

#Visione&Azione
Quale ente strumentale di Regione Lombardia, ERSAF svolge attività tecniche e promozionali per lo sviluppo dei settori agricolo e forestale e per il territorio rurale, privilegiando trasversalità, multifunzionalità e integrazione.

Principali ambiti di azione
Gli ambiti di azione di ERSAF riguardano::

  • il supporto al governo regionale per la programmazione e l’attuazione delle politiche agricole, di pianificazione territoriale, di tutela delle risorse non rinnovabili;
  • il sostegno allo sviluppo delle filiere strategiche agricole e agroalimentari per il rafforzamento della competitività aziendale, valorizzazione e promozione dei prodotti agroalimentari lombardi, anche in rapporto al sistema di controllo della qualità e della sicurezza e tutela dei consumatori;
  • il supporto agli enti territoriali nella promozione di strategie di sviluppo capaci di valorizzare e implementare le risorse locali con nuove capacità e competenze;
  • la tutela del patrimonio agroforestale e faunistico di Regione Lombardia, gestione del patrimonio boschivo, delle riserve naturali e della biodiversità anche tramite il Vivaio regionale;
  • la ricerca applicata e innovazione in collaborazione con gli ambiti universitari specializzati;
  • il supporto e le consulenze tecnico scientifiche sulle principali tematiche legate allo sviluppo del territorio montano e al miglioramento della capacità di governance in ambito montano;
  • la promozione dell’uso multifunzionale del territorio rurale e riqualificazione ambientale attraverso la diversificazione produttiva, la valorizzazione delle produzioni agroforestali non alimentari, la riqualificazione degli spazi;
  • il supporto alle attività di Servizio Fitosanitario Regionale.

Con chi lavora
Per sua natura, ERSAF lavora in partnership con numerosi enti, a partire dagli enti locali: comuni, province, comunità montane. Quindi i consorzi, i parchi, le associazioni di coltivatori e allevatori, le Camere di Commercio, gli operatori turistici, i rifugisti. E ancora: le associazioni ambientaliste, escursionistiche, sportive, del tempo libero. Il mondo della cultura, dell’università, della ricerca.

Struttura dell’ente
La sede centrale è a Milano ma sul territorio si trovano numerose sedi e uffici locali.

#ManagerRibelleAgricolo
“Lavoriamo per costruire una Smart Society dove l’uomo possa soddisfare i propri bisogni in maniera efficiente e sostenibile. Attraverso la nostra passione, lo sviluppo delle competenze sosteniamo ed acceleriamo la realizzazione di innovazione GEOsmart, per realizzare una Società intelligente.”

Il Geosmartcampus: la Città dell’innovazione e del capitale umano, è un ecosistema basato sui valori dell’Open innovation e la Geo-Knowledge. Il Geosmartcampus è un lab di innovazione, è un acceleratore e incubatore, è una piattaforma di Consulting, è un Campus e Training center, è un Magazine, è un marketplace di soluzioni innovative.

Il suo obiettivo è quello promuovere la cultura dell’innovazione e Geoknowledge intercettando talenti e sostenendo progetti per sviluppare soluzioni innovative, ready to use, portandole sul mercato in tempi brevi.

Il Geosmartcampus è un ecosistema costituito da un network di partner internazionali e nazionali uniti dalla volontà di operare in modo sinergico e collaborativo, che condividono e mettono a disposizione le proprie capacità e conoscenze.

www.geosmartcampus.it

Società proponente del progetto Riccagioia 5.0 che nasce da due realtà imprenditoriali consolidate:

Nagima Consulenza e Formazione srl focalizzata sui processi di performance management e di digitalizzazione dei modelli di business in ottica di innovazione e di sostenibilità di impresa. Opera con interventi di consulenza ed affiancamento a progetti di change management in aziende di medie grandi dimensioni sia in ambito privato che pubblico.

Structura srl focalizzata sui processi di finance management delle imprese ed in particolare sull’analisi di fattibilità finanziaria di progetti di innovazione e trasformazione, sul reperimento delle risorse finanziarie anche agevolate e sulla formalizzazione di progetti operativi di business.

#CostruiamoFuturo
TIM è il gruppo leader in Italia e in Brasile nel settore ICT, sviluppa infrastrutture fisse, mobili, cloud e datacenter e offre servizi e prodotti per le comunicazioni e l’intrattenimento, ponendosi all’avanguardia delle tecnologie digitali.

Il gruppo si avvale di factory specializzate che offrono soluzioni digitali integrate per cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni, anche in partnership con gruppi di primaria importanza: Noovle è la cloud company di TIM, Olivetti è il polo digitale con focus sullo sviluppo di soluzioni Internet of things, Telsy opera nel settore della cybersecurity e Sparkle realizza e mette a disposizione infrastrutture e servizi internazionali. In Brasile, TIM Brasil è uno dei principali player nel mercato sudamericano delle comunicazioni e leader nella copertura 4G.

Nello sviluppo del business il gruppo ha fatto propri obiettivi di tutela dell’ambiente e di inclusione sociale con l’intento di ottenere un impatto concreto e rilevante e diventare carbon neutral nel 2030. Con il progetto Operazione Risorgimento Digitale – la prima grande scuola di Internet gratuita – si promuove la diffusione di competenze digitali utili per lo sviluppo del Paese, mentre Fondazione TIM sostiene progetti di alto interesse sociale.

www.gruppotim.it

Contatti

https://fondazionericcagioia.it/contatti/ 

Per maggiori informazioni visita il sito della Fondazione Riccagioia

Gli edifici di Riccagioia, che è una delle sedi territoriali di ERSAF, ospitano anche il Centro vitivinicolo Riccagioia, specializzato in attività di ricerca e servizi per il settore vitivinicolo e l’agricoltura collinare appenninica.