Popillia - Popillia japonica

Popillia japonica è un insetto originario del Giappone inserito tra le specie da quarantena, benchè non sia pericoloso per l'uomo e gli animali. L’insetto è stato rinvenuto per la prima volta nell'estate 2014 nel Parco del Ticino su entrambe le sponde, lombarda e piemontese. 
Il Servizio fitosanitario è attivamente impegnato nel controllo dell’insetto.

ATTENZIONE: prima di fare una segnalazione, verifica se il tuo comune rientra nell'aerea infestata!

Le domande più frequenti: leggi e troverai la risposta!

 

Vi ricordiamo che è possibile fare segnalazioni, per i paesi che non rientrano nell'area infestata, attraverso l'app FitoDetective, scaricabile per Ios e Android a questo link

Le domande più frequenti: leggi e troverai la risposta!

Trappole Trinet

Maggio 2020

Si comunica che il Servizio Fitosanitario Regionale sta provvedendo, nell’ottica del contenimento dell’insetto, all’installazione di circa 2500 trappole modello Trinet all’interno della cosiddetta area infestata del territorio regionale, come da delimitazione approvata nel Decreto regionale n. 16356 del 14/11/2019. I comuni interessati da questa operazione sono 149, divisi tra le province di Varese, Como, Monza - Brianza, Milano e Pavia.  

La trappola modello Trinet è una struttura formata da un treppiede ricoperto da una rete impregnata di insetticida alfa-cipermetrina. Gli insetti vengono attirati verso la trappola dall’attrattivo posizionato al centro del treppiedi e vengono intercettati dalla rete. Il contatto degli adulti di Popillia japonica con la rete consente l’assorbimento di minime quantità di insetticida. La perdita di vitalità non è immediata, ma consente all’insetto di volare e muoversi ancora per qualche minuto. Per l’utilizzo di questo tipo di trappola i Servizi fitosanitari di Lombardia e Piemonte hanno chiesto e ottenuto una particolare autorizzazione dal Ministero della salute con parere favorevole dei Ministeri dell’ambiente e dell’agricoltura.

Le trappole sono state posizionate seguendo i criteri stabiliti dal Tavolo Tecnico Nazionale e non è prevista l'installazione di altre trappole per l'annualità in corso.

Normativa 2020

Schede tecniche

Schede informative

Legislazione

Per consultare normativa e mappa di delimitazione aggiornata cliccare QUI

Galleria fotografica, video e articoli / Gallery, videos and articles

Procedure / Procedures

sezione in aggiornamento

Per informazioni
Casella vocale:  0267404860 
Email:   popillia@ersaf.lombardia.it

Attività del Servizio fitosanitario per il controllo di Popillia japonica in Lombardia

Popillia japonica, che cos'è/come si combatte

Lotta alla Popillia japonica,il punto dell'Ersaf Lombardia

go to top