Salta al contenuto principale

"Semi di bosco a scuola”: attività di educazione ambientale al Vivaio Forestale Regionale

Riprendono le attività di educazione ambientale presso il Vivaio Forestale Regionale ERSAF di Curno (BG), con le uscite per le scuole primarie e secondarie di primo grado dal titolo «Dal seme al bosco», condotte dagli operatori di Koinè Cooperativa Sociale Onlus, un’esperienza sui temi della biodiversità forestale. 

Qual è il viaggio del seme una volta che cade o che viene raccolto e portato in Vivaio? I semi sono tutti uguali? Come sono fatti? Qual è la vita di un seme? Come si riconoscono le specie?  Come si lavora in un Vivaio?  Queste sono solo alcune delle domande a cui gli studenti troveranno risposta partecipando alle uscite; le attività infatti permetteranno di conoscere il viaggio dei semi, dalla loro raccolta nei “boschi da seme”, passando dalla loro germinazione nel Vivaio, fino alla crescita e successiva messa a dimora delle giovani piantine in terreni di proprietà pubblica o privata da rimboschire. 

Durante la visita, i bambini e i ragazzi scopriranno i macchinari usati dagli operai del Vivaio e le loro funzioni, visiteranno i tunnel di semina e trapianto, conosceranno le diverse fasi di lavorazione dei semi e di gestione delle piantine forestali. 

Scarica il catalogo della proposta didattica (in allegato a fondo pagina)

Come prenotare le attività:
Scarica la scheda di prenotazione documento (in allegato a fondo pagina)

Per informazioni e prenotazioni contattare:
tel. 320-9572736
mail: educazioneambientale@koinecoopsociale.it

go to top