Apertura Domande di Finanziamento Regionale

Dal 5 giugno e fino all'esaurimento dei fondi messi a disposizione da Regione Lombardia, imprenditori e società agricole possono presentare domanda di contributo nell'ambito "dell'Azione regionale volta alla riduzione delle emissioni prodotte dalle attività agricole".  L'Azione ha lo scopo di promuovere la gestione sostenibile delle attività agricole e zootecniche, tramite l'agevolazione di interventi finalizzati alla riduzione delle emissioni in atmosfera per il miglioramento della qualità dell'aria.

Le domande di contributo di finanziamento in conto capitale possono essere presentate per:

  1. Acquisto di attrezzature portate o trainate che permettano l’incorporazione simultanea e immediata nel terreno di effluenti/digestato nella fase di distribuzione presemina e/o post semina - Finanziamento fino al 30%;
  2. Copertura in modalità impermeabile delle vasche di stoccaggio di effluenti o digestato in forma rigida o flessibile - Finanziamento fino al 40%;
  3. Realizzazione di impianti di trattamento di effluenti/digestato a conferimento plurimo che prevedano il recupero di elementi nutritivi e/o la riduzione dei volumi - Finanziamento fino al 40%.

La definizione dell’elenco dei soggetti beneficiari ammessi al finanziamento è determinata sulla base dell’ordine temporale di ricezione delle domande positivamente istruite.

Le domande di ammissione al contributo possono essere presentate dal giorno successivo la data di pubblicazione sul BURL del Bando - 5 giugno 2019 - sino alla data di pubblicazione sul BURL di specifico atto ovvero di comunicato della Direzione Generale Agricoltura di chiusura del Bando.

La domanda indirizzata a Regione Lombardia – D.G. Agricoltura – U.O. Sviluppo di Industrie e Filiere Agroalimentari, Zootecnia e Politiche Ittiche – Palazzo Lombardia – Piazza Città di Lombardia 1 – 20124 Milano deve essere presentata tramite PEC  all'indirizzo  agricoltura@pec.regione.lombardia.it utilizzando la domanda di finanziamento contenuta all'interno del Bando .

Negli allegati il Bando completo e la scheda di adesione alla domanda (BURL Serie Ordinaria n. 23 del 4 giugno 2019)

 

Il Seminario Nitrati  del 14 gennaio 2019

Si è svolto il 14 gennaio il tradizionale incontro per fare il punto sull'applicazione della Direttiva Nitrati e sulle novità 2019, organizzato da Regione Lombardia con la partecipazione di ERSAF e ARPA.
Durante il seminario che ha visto la partecipazione di più di un centinaio di tecnici, e dei responsabili degli UTR collegati in videoconferenza con la sede del seminario a Milano, sono stati presentati e dibattuti i seguenti temi:

  • Direttiva Nitrati verso la programmazione 2020-2023
  • Procedura di messa in mora dell’Italia da parte della Commissione Europea sulla Direttiva Nitrati
  • Fanghi di depurazione: il decreto 2018-2019
  • Monitoraggio del Programma d’Azione: acque e suoli
  • Bollettino Nitrati e le App di ERSAF 
  • Applicazione Direttiva Nitrati 2018 e 2019 

In allegato tutte le presentazioni del seminario

go to top