Il Prezzario delle opere forestali deriva dalla necessità di individuare uno strumento di riferimento per la previsione e la pianificazione dei costi dei lavori e degli interventi più frequenti per l'ambito forestale lombardo; intende altresì essere uno strumento a supporto del monitoraggio e della verifica delle spese degli interventi programmati e realizzati. 

L'aggiornamento 2019 del Prezzario è stato approvato dalla Regione Lombardia con il decreto n. 14785 del 15 ottobre 2019. Il provvedimento regionale e il testo completo del Prezzario sono di seguito allegati.

Quanto ai contenuti, una novità introdotta con l'aggiornamento 2019 e da più parti sollecitata riguarda l’indicazione delle percentuali relative a manodopera, noli e materiali che concorrono alla formazione dell’opera compiuta e del relativo prezzo.

Una novità ancor più significativa è l’applicativo in Excel per la predisposizione del computo metrico estimativo direttamente collegato al prezziario: il programma consentirà al progettista di selezionare le opere compiute e di riportare le voci in un foglio Excel, dove sarà possibile inserire le quantità e comporre la base di calcolo, da salvare sul proprio computer. L’applicativo è liberamente accessibile ed utilizzabile cliccando sul link sotto riportato; si apre automaticamente sul primo foglio, dove sono disponibili le istruzioni d’uso. 

In caso di problemi, il referente di ERSAF è a disposizione ai seguenti recapiti:

Paolo Ballardini, tel. 02.67404657, mail: paolo.ballardini@ersaf.lombardia.it

go to top