Al Forum Mondiale sulle Foreste Urbane del 2018 a Mantova  (www.wfuf2018.com) i leader mondiali hanno lanciato la sfida per aumentare e migliorare il verde urbano delle città perché in grado di rendere più vivibili i luoghi dell’abitare.

Mantova Challenge è dunque un invito  ad agire concretamente e questo può essere fatto attraverso il programma Tree Cities of the World, strumento che permetterà di collegare le città di tutto il mondo in una nuova rete dedicata alla condivisione e all'adozione degli approcci di maggior successo nella gestione degli alberi e delle foreste delle comunità.

Tree Cities of the World è un’azione attivata da FAO (www.fao/forestry/urbanforestry) e da Arbor Day Foundation (www.arborday.org) (vedi allegato: promotional-flayer). 

Le indicazioni presentate in questo testo sono una sintesi della proposta generale che è visibile al sito www.arborday.org/programs/tree-cities-of-the-world/  a cui si invita ad accedere.

Tree Cities of the World

Oggi più che mai alberi e foreste sono una componente vitale di comunità sane, vivibili e sostenibili in tutto il mondo, aiutando a definire un senso di identità e ad accrescere il benessere delle persone.

Il programma Tree Cities of the World è un’azione  internazionale per riconoscere le città che si impegnano a garantire che le loro foreste e gli alberi urbani siano adeguatamente mantenuti, gestiti in modo sostenibile e debitamente celebrati (vedi allegato: tcow-bulletin-zero).

Attraverso l’adesione al programma si entra a far parte di una rete globale di città tutte impegnate a gestire correttamente il loro patrimonio arboreo e sarà possibile ottenere il riconoscimento internazionale per la leadership nella silvicoltura urbana.

Per essere riconosciuta come Tree City of the World, una comunità deve soddisfare cinque standard fondamentali che illustrano l’impegno a prendersi cura dei suoi alberi e delle sue foreste. 

La domanda Tree Cities of the World deve essere presentata e completata da un rappresentante autorizzato della città.

Standard per aderire al programma Tree Cities of the World 

Per ricevere il riconoscimento Tree City of the World, una città deve soddisfare cinque standard fondamentali:

STANDARD 1 : DEFINIRE LE RESPONSABILITÀ
La comunità ha un documento ufficiale  che individua la responsabilità per la cura degli alberi all'interno dell’ambito territoriale a un membro dello staff, a un dipartimento della città o a un gruppo di cittadini, chiamato Tree Board.

STANDARD 2:  DEFINIRE  LE REGOLE
La comunità adotta politiche, pratiche adeguate e standard corretti per la gestione di alberi e foreste urbane. Queste regole descrivono come deve essere eseguito il lavoro, dove e quando si applicano e le sanzioni per le non conformità.

STANDARD 3: INDIVIDUARE IL PATRIMONIO VERDE
La comunità ha un inventario aggiornato o un quadro di conoscenze e valutazione degli alberi e delle foreste urbane, in modo che possa essere definito un piano efficace a lungo termine per la gestione del patrimonio verde.

STANDARD 4: ASSEGNARE LE RISORSE
La comunità ha un budget annuale dedicato all’attuazione del piano di gestione del verde.

STANDARD 5: CELEBRARE I RISULTATI
La comunità organizza una celebrazione annuale degli alberi per sensibilizzare i cittadini e valorizzare gli interventi attuati.

Strumenti del programma Tree City of the World

Il sito del programma mette a disposizione  strumenti utili per aiutare a soddisfare i cinque standard e sviluppare le attività del programma.

In particolare: 

Application Tutorial

• Application Checklist (vedi allegato: application-checklist))

• Guidelines on Urban & Peri-Urban Forestry (vedi allegato: Guidelines on urban and peri-urban forestry)

International Society of Arboriculture Best Management Practices

ANSI A300 Standards for Tree Care

ANSI Z133 Standard for Arboricultural Operations-Safety Requirements

Vibrant Cities Lab

i-Tree International

• Case Studies of Sustainable Cities (vedi allegato: Forests and sustainable cities)

• Tree Cities of the World Bulletin  (vedi allegato: Tree Cities of the World)

 

 

 

 

 

 

 

go to top