Salta al contenuto principale

Il formaggio Strachitunt DOP

Lo Strachitunt è un formaggio appartenente alla famiglia degli stracchini, di forma cilindrica con un peso di circa 6 kg. La crosta è sottile e rugosa, di colore giallognolo tendente al grigio con il prolungare della stagionatura. La pasta è compatta, marmorizzata, di colore bianco paglierino con la presenza di venature verdi-bluastre date dall’erborinatura. Il sapore è aromatico e intenso, variabile da dolce a piccante e può assumere connotazioni più pronunciate con il protrarsi della stagionatura. Il profumo è caratteristico dei formaggi erborinati, con note prima leggermente lattiche, poi sovrastate da note metalliche. Il sapore è aromatico e intenso, variabile dal dolce al piccante a seconda del grado di stagionatura, fragrante e fondente con gradevole retrogusto vegetale.

La lavorazione
Il termine Strachítunt deriva dalla traduzione bergamasca di “stracchino tondo”. Si tratta di un formaggio erborinato a latte crudo appartenente alla famiglia degli stracchini, con i quali condivide le origini e la tradizione. Lo Strachítunt è prodotto con latte vaccino intero con l’antica tecnica delle due paste che consiste nell’unione a strati della cagliata della sera (comunemente chiamata “cagliata fredda”), lasciata sgocciolare in tele di lino per almeno 12 ore, con la cagliata della mattina (comunemente chiamata “cagliata calda”).

Caratteristica unica di questo formaggio sono le muffe, responsabili della cosiddetta erborinatura, che conferiscono la particolare piccantezza al formaggio. Queste ultime non sono mai standard e uniformi e possono variare da forma a forma. Le piccole differenze tra i singoli formaggi sono quindi dovute alla naturalità del procedimento di lavorazione (che non prevede alcuna aggiunta del penicillum, responsabile della formazione della muffa in altri famosi erborinati come il gorgonzola) e al procedimento di foratura manuale che viene eseguito durante la stagionatura.

Consorzio Strachitunt
https://www.strachitunt.it/
c/o Municipio di Vedeseta
Piazza Don Arrigoni, 7 - 24010 Vedeseta (Bg)
info@strachitunt.it
Tel. 331 9512982
sara.invernizzi@strachitunt.it

Malghe:
Alpe Sella
- Vedeseta (BG)
Alpeggiatore Agapito Locatelli
Tel. 340 7722441

go to top