Salta al contenuto principale

Il formaggio Bitto DOP

Il Bitto è un formaggio a pasta cotta prodotto con latte intero crudo proveniente da vacche di razze tradizionali della zona, eventualmente miscelato con una piccola quantità di latte caprino.
La forma cilindrica regolare ha un peso medio che varia tra 8-25 kg. La crosta è sottile, di color giallo paglierino; la pasta compatta presenta occhiatura rada ad occhio di pernice; il sapore è dolce e butirroso. Con l’invecchiamento, la pasta diviene più compatta, il colore giallo oro e il sapore più forte e aromatico, specie nelle forme realizzate con elevate percentuali di latte caprino.
Proprio per le sue particolari caratteristiche, la produzione di Bitto è abbastanza limitata cosicché è difficile reperirlo fuori dalla zona di fabbricazione tipica. Il latte viene lavorato appena munto nelle malghe e le forme vengono poi trasportate nelle casere situate al centro di zone di pascolo, dove ha inizio la stagionatura che viene completata nelle strutture di fondovalle.
La maturazione dura un minimo di 70 giorni e in alcuni casi si può protrarre anche fino a 8-10 anni.
Può essere prodotto nei comuni della provincia di Sondrio e in alcuni comuni confinanti dell’Alta Valle Brembana in provincia di Bergamo.

Il formaggio Casera DOP

ll Valtellina Casera è un formaggio semigrasso a pasta semicotta. La forma, di stampo cilindrico con facce piane, ha un peso medio di circa 10 kg. Dopo 70 giorni di stagionatura la crosta, leggermente ruvida, è di color giallo paglierino; la pasta è caratterizzata da una struttura compatta, con presenza di occhiatura fine e diffusa, di colore bianco tendente al paglierino a seconda della stagionatura.
Il sapore è dolce, caratteristico, con una nota di frutta secca, delicato e diventa più intenso con la maturazione. Il sapore del Valtellina Casera giovane si sposa con il grano saraceno per dar vita ai piatti della tradizione valtellinese, tra cui i Pizzoccheri e gli Sciatt.

Il territorio
Nel cuore delle Alpi, c'è una terra, la Valtellina, ricca di prodotti eccellenti e unici per varietà e qualità. Questi ultimi derivano da una lunga e sapiente tradizione locale, una cultura centenaria e un territorio da secoli dedito all'agricoltura. Perno di questa tradizione contadina è l’azienda agricola di montagna, transumante d’estate e stanziale d’inverno, capace di creare due formaggi straordinari: il Bitto, antico formaggio d’alpe la cui origine risale addirittura ai Celti, e il Valtellina Casera, formaggio semigrasso di latteria di cui vi è traccia già nei documenti del 1500. Ma c’è molto di più in questa valle: dalle cime che superano i 4.000 metri fino alle alture incontaminate, passando per i piccoli borghi antichi, questo territorio sa soddisfare sicuramente i visitatori a 360°.

Consorzio per la Tutela dei Formaggi Valtellina Casera e Bitto
https://www.ctcb.it/
Via Piazzi, 23, 23100 Sondrio
e-mail info@ctcb.it
Tel. 0342 201984

Malghe:
Alpeggio: Mine, Vago - Livigno (SO)
Alpe Livigno Soc. Agr. di Silvestri Giorgio e C.
Via Dali Mina, 132 A, Livigno (SO)
Tel. 335 7668144
alpelivigno@grupposilvestri.it

Alpe: Campo Cervè - Albosaggia (SO)
Az. Agr. Stella Orobica di Murada Soc. Agr. s.s.
Via Torchione, 32, Albosaggia (SO)
Tel. 349 2257668
info@stellaorobica.com

Alpeggio: Valdisacco - Grosio (SO)
Cascina Toni Az. Agr. Vincenzo Besseghini
Via Casale Lago, 15, Grosio (SO)
Tel. 346 4382390
info@cascinatoni.com

Alpeggio: Malghera - Grosio (SO)
Rinaldi Michele
Via Stelvio, 72, Grosio (SO)
Tel. 335 6869197
rinaldimic12@gmail.com

Alpeggio: Teggiate - Madesimo (SO)
Latteria Carden
S.S. Spluga - loc. Palù Madesimo (SO)
Tel. 0342 616342
info@latteriavaltellina.eu

Alpeggio: Piazzo - Albaredo per San Marco (SO)
Motta Isidoro
Via S. Marco, 89, Albaredo per S. Marco (SO)
Tel. 338 4647620
nadiacavallo@libero.it

go to top