Salta al contenuto principale

Il formaggio Nostrano Valtrompia DOP

È un formaggio semigrasso a pasta extra dura, prodotto tutto l’anno, a partire dal latte crudo e con l’aggiunta di zafferano.

Si presenta di forma cilindrica, con diametro tra i 30 e i 45 cm, altezza dello scalzo variabile tra 8 e 12 cm e peso tra 8 e 18 kg. La crosta è dura, con un colore che va dal giallo bruno al rossastro; la pasta, dura e giallo paglierino, può presentare occhiatura media o fine. Il gusto e l’aroma sono pieni e intensi, senza percezione di note acide a maturazione minima, più pungente se molto stagionato. La stagionatura deve durare almeno 12 mesi, durante i quali sono previsti alcuni importanti procedimenti, quali il rivoltamento delle forme, la raspatura e l’oliatura della crosta con olio di lino.

Dove si produce
La zona di produzione e di stagionatura del formaggio “Nostrano Valtrompia D.O.P.” è definita in base sia alle caratteristiche fisiche del territorio che all’omogeneità dell’utilizzo delle pratiche tradizionali e appartiene ai comuni della Provincia di Brescia ricadenti nella Valle Trompia quali Bovegno, Bovezzo, Brione, Caino, Collio, Concesio, Irma, Gardone Val Trompia, Lodrino, Lumezzane, Marcheno, Marmentino, Nave, Pezzaze, Polaveno, Sarezzo, Tavernole sul Mella, Villa Carcina, nonché la piccola porzione di zona montana del comune di Gussago (BS) comprendente le frazioni Quarone e Civine.

Venendo alle cifre, il territorio della Valle Trompia si estende su una superficie di circa 38.000 ha dei quali quasi 14.000 sono costituiti da prati e da pascoli d’alta montagna utilizzati per lo più per fornire foraggio agli animali.

Consorzio di Tutela del Nostrano Valtrompia
https://www.nostrano-valtrompia.it/
Via G. Matteotti, 327 - 25063 Gardone Val Trompia (Bs)

Malghe:
Ravenola Vaga
- Collio (BS)
Paterlini Paolo
Tel. 324 636 3778
paterlinipaolo62@gmail.com

Mezorzo Mesole - Collio (BS)
Zanolini Andrea
Tel. 333 442 9774
agricola.zanolini@gmail.com

Malga Poffe - Bovegno (BS)
Tanghetti Moris
Tel. 339 8833035

go to top