CamminaForesteLombardia

La prima edizione del CamminaForesteLombardia è stata organizzata nel 2017: un trekking di 42 tappe attraverso le 20 Foreste regionali, dall’Isola Boschina sul Po alla Costa del Palio di fronte al Resegone, passando per il Parco dello Stelvio e diverse riserve naturali. Un’iniziativa inedita, che per la prima volta inanellava tutte le Foreste di Lombardia.
In sintesi, si tratta di circa 1.000 km da fare a piedi o (alcune tappe) in bicicletta. Per i più arditi tutto, dall’inizio alla fine. Oppure – più ragionevolmente, a tratti, di una o più tappe. Dormendo nei rifugi e negli ostelli o portandosi la tenda nello zaino. Scoprendo luoghi meravigliosi a poca distanza da casa o in località mai raggiunte prima. Immergendosi nei nostri boschi e nella loro storia.
Tutto il percorso, con mappe e gpx , è consultabile sul sito www.camminaforeste.it, a disposizione di tutti.

Guarda il video di presentazione

Guarda il video finale 

Nell’estate 2018, a cent’anni dalla conclusione della Grande Guerra, ERSAF ha riproposto alcuni trekkingescursioni selezionati appositamente per aiutare a recuperare la memoria di un evento che ha cambiato il volto dell’Europa, riscoprendo insieme la bellezza del territorio lombardo, la sua cordiale ospitalità, la sua buona gestione.

Sempre nel 2018, in occasione del World Forum on Urban Forests organizzato dalla FAO a Mantova dal 28 novembre al 1° dicembre 2018 e in partenariato con Legambiente, ERSAF  ha organizzato il CamminaForesteUrbane 2018:  26 eventi "in cammino" all’insegna dello slogan “Vogliamo più boschi nelle città, perché vogliamo cambiare la natura delle città!”.  Organizzate con il supporto di enti locali, associazioni e comitati su luoghi in cui sono stati realizzati nel tempo dei boschi urbani oppure in cui è pensabile (e auspicabile) progettarne in futuro, le 26 escursioni hanno coinvolto molte centinaia di persone. Le iniziative più colorate e festose sono state realizzate con le scuole. Ognuna ha avuto la sua caratteristica: la messa a dimora di alberi per “cambiare la natura nella città”, la festa, l’incontro con autorità ed esperti, il gioco, la merenda, spettacoli, letture, performance, e tema del forum.

L’iniziativa è stata ripetuta nel 2019, quando ERSAF e Legambiente hanno organizzato CamminaForesteUrbane2019. In questa seconda occasione i partecipanti (oltre 2.000) hanno sottoscritto un appello ai Sindaci “Cambiamo la natura delle città! Piantiamo milioni di alberi!”. Abbiamo voluto dedicare l’iniziativa alla forestazione urbana, alla mitigazione dei livelli di CO2 atmosferica, alla limitazione del consumo di suolo e alla promozione del programma “Tree Cities of the Worldhttps://treecitiesoftheworld.org. Gli eventi realizzati nel 2019 sono stati 31 con un aumento del 30% rispetto al 2018.

 Anche quest’anno, nonostante la grave situazione creata dalla pandemia, si sta lavorando per organizzare CamminaForesteUrbane2020, nel periodo tra il 14 e il 29 novembre. Gli enti e le associazioni interessati possono fin d’ora prendere contatto con marzio.marzorati@legambiente.org

 

go to top