Camminare le Foreste

Le foreste possono (e vanno) vissute in molti modi. C’è chi passa una giornata a cercare fiori, funghi, piccoli frutti, sassi, cortecce…. Chi si apposta di notte in attesa di scorgere animali selvatici o di intravedere le stelle tra le chiome. Chi cerca gli alberi più belli, chi cerca legna per il fuoco. Chi si sdraia su un prato per leggere un libro. Chi le attraversa per un’escursione, per visitare un luogo preciso dal valore storico, culturale, paesaggistico.
Ed è bello così. Ognuno trova la sua dimensione.
C’è chi ama scoprirle camminando, magari imboccando un sentiero sconosciuto e vedendo dove ci porta. E’ un bellissimo modo di camminare, senza fretta, senza meta obbligata. Con la prudenza e l’attenzione che serve, sempre.
C’è qualche ulteriore possibilità. ERSAF ha organizzato alcuni percorsi che mette a disposizione di tutti per una libera fruizione.
Il più strutturato è il CamminaForesteLombardia, ideato e percorso la prima volta in tutte le sue 42 tappe nel 2017 e da allora camminato a tratti, in libertà, da chiunque ne abbia voglia.
Un’altra possibilità è costituita da Sentieri tematici: una ventina di percorsi “a tema” che sono via via stati realizzati da ERSAF e dai partner del territorio, per offrire sguardi inediti sulle Foreste di Lombardia. Sono percorsi meno impegnativi ma ciascuno con una propria suggestione.

Camminiamo le Foreste!

 

 

go to top