CamminaForesteLombardia

La prima edizione del CamminaForesteLombardia è stata organizzata nel 2017: un trekking di 42 tappe attraverso le 20 Foreste regionali, dall’Isola Boschina sul Po alla Costa del Palio di fronte al Resegone, passando per il Parco dello Stelvio e diverse riserve naturali.
Circa 1.000 km da fare a piedi o in bicicletta. Per i più arditi tutto, oppure a tratti, anche di una sola giornata. Dormendo nei rifugi e negli ostelli o portandosi la tenda nello zaino. Scoprendo luoghi meravigliosi a poca distanza da casa o in località mai raggiunte prima.
Tutto il percorso, con mappe e gpx , è consultabile sul sito
www.camminaforeste.it

Nell’estate 2018, a cent’anni dalla conclusione della Grande Guerra, sono stati proposti trekking e escursioni per recuperare la memoria di un evento che ha cambiato il volto dell’Europa, riscoprendo la bellezza del territorio lombardo, la sua cordiale ospitalità, la sua buona gestione.
Sempre nel 2018,
in occasione del World Forum on Urban Forests organizzato dalla FAO a Mantova dal 28 novembre al 1° dicembre 2018 e in partenariato con Legambiente e con numerosi soggetti locali (comuni, associazioni, scuole, gruppi di cammino, parchi…), ERSAF  ha organizzato il CamminaForeste URBANE 2018:  tanti eventi "in cammino" alla scoperta delle Foreste Urbane in Lombardia, accompagnati da spettacoli, letture, performance, e messa a dimora di alberi per “cambiare la natura nella città”, tema del forum.

Nel 2019 sono in programma ulteriori iniziative per valorizzare e far conoscere il patrimonio forestale di montagna.

go to top