Contratto di Foresta Val Gerola (SO)

Il Contratto di Foresta Val Gerola è stato attivato per la definizione ed attuazione di un programma coordinato di sviluppo sostenibile ed integrato di aree silvo-pastorali pubbliche e private nei Comuni di Cosio Valtellino, Pedesina e Rasura (SO).
Approvato da ERSAF con delibera del Consiglio di Amministrazione n. 83 del 10.10.2014, definisce un modello di riqualificazione ambientale basato su appropriate strategie per la salvaguardia, la conservazione e lo sviluppo sostenibile dell'ambiente montano, dell'eredità culturale del territorio, oltre all'opportunità di sviluppo delle popolazioni locali.

Il documento e' stato sottoscritto nel mese di novembre 2014 da ERSAF, Provincia di Sondrio, Comunità Montana Valtellina di Morbegno, Parco delle Orobie Valtellinesi, Comune di Cosio Valtellino, Comune di Rasura, Comune di Pedesina, Associazione Alpe Olano, Azienda Agricola Borromini, Azienda Agricola Alpe Stavello, in coerenza con gli impegni espressi nella "Carta delle Foreste di Lombardia - per una gestione sostenibile e durevole delle foreste e degli alpeggi demaniali".

go to top